Il Comune di Borgosesia rende noto che ci sono tre posti di lavoro temporaneo disponibili per disoccupati di età superiore ai 58 anni, senza pensione, per cantieri di lavoro finanziati dalla Regione Piemonte.
Tra i requisiti necessari per poter fare domanda di partecipazione c’è la residenza continuativa in Piemonte nei 12 mesi precedenti, oltre a non essere percettori di alcun tipo di ammortizzatore sociale; possibile l’accesso per chi percepisce il Reddito di Cittadinanza o il Reddito di Inclusione.
Il cantiere di lavoro avrà la durata di 12 mesi e prevede lavori di manutenzione delle strade e manutenzione straordinaria degli edifici comunali; ciascun lavoratore sarà impegnato 6 ore al giorno e percepirà un’indennità di 29,70 € per ogni giornata lavorativa.
Chi è interessato deve presentare la domanda presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Borgosesia o inviare una PEC all’indirizzo protocollo.borgosesiauparpiemonte.it entro martedì 17 marzo 2020.
Il modulo per la domanda è disponibile presso l’atrio del Comune o si può scaricare dal sito del Comune. È obbligatorio allegare alla domanda: estratto conto certificativo INPS-ECOCERT, che il candidato dovrà richiedere personalmente alla sede INPS competente; documento di identità valido.
«È un modo per sostenere persone in difficoltà – dice il sindaco Paolo Tiramani – soprattutto in un’età in cui il reinserimento nel mondo del lavoro è arduo. Come sempre, il Comune è vicino alla popolazione, con iniziative autonome e anche recependo quelle di altri enti, come in questo caso la Regione. L’obiettivo è sempre lo stesso: offrire opportunità ai nostri cittadini. In bocca al lupo a chi farà domanda, dunque, e buon lavoro a coloro che accederanno ai cantieri».