A Borgosesia sono state intitolate tre vie del centro, ancora senza nome. La decisione nella riunione di Giunta dello scorso 16 novembre. Inoltre l’Amministrazione sta valutando la possibilità di creare nuove vie anche nelle frazioni dove non esistono suddivisioni. A tal proposito il sindaco Paolo Tiramani ha lanciato un sondaggio online per valutare le proposte.
Le vie del centro sono: la traversa di via Osella, intitolata a Giacomo Baldo (1928-2007) decoratore che ha lasciato il segno in diversi edifici della città, storico vicepresidente del Comitato Carnevale e autore dei pannelli decorati del ridotto del Teatro Pro Loco.
La strada che collega via Marconi e piazza Don Ravelli porterà invece il nome di Primo Di Vitto (1939-2010) giornalista, borgosesiano che ha saputo raccontare la città e custodire il ricordo prezioso di fatti e persone nel libro Quando lo chiamavano Borgo.
Infine, il collegamento tra via Marconi e via Fornace viene dedicato a Giovanni Franco Zanni (1929-1986), presidente del Comitato Carnevale di Borgosesia, che ha saputo far crescere la manifestazione fino a portarla all’attenzione nazionale. In sua memoria è stato istituito anche il premio Giovanni Franco Zanni: Borgosesia – la meja città, ogni anno assegnato a persone o enti particolarmente legati alla città e alle sue tradizioni.
«Al momento abbiamo dato il via agli adempimenti burocratici – spiega Eleonora Guida, assessore all’Urbanistica – prima di intitolare le vie abbiamo convocato le famiglie dei tre personaggi che abbiamo individuato per comunicare loro la nostra scelta e chiedere il benestare, quindi l’iter è proseguito con gli adempimenti di competenza dei vari uffici. Appena torneremo alla normalità si terrà una cerimonia di inaugurazione con la quale daremo il giusto rilievo a queste intitolazioni».





