Poco più di due anni e mezzo fa, l’8 dicembre 2020, il sindaco Corsaro, annunciò improvvisamente proprio sotto la struttura, che il cavalcaferrovia di corso Acogadro di Quaregna, sulla linea Vercelli-Casale, doveva essere chiuso al traffico perché “pericolante”, a soli 39 anni dalla realizzazione.
Due le ipotesi: risistemarlo oppure abbatterlo. E, una volta scelto l’abbattimento, altro crocevia decisionale: costruirne uno nuovo o fare, d’intesa con le Ferrovie un passaggio a raso su binari dismessi ormai da una decina di anni, per ricollegare la zona di piazza Sardegna a quella di via Trino?
Affidato alla General Smontaggi di San Pietro Mosezzo, l’abbattimento dell’infrastruttura, con una spesa di 1,4 milioni e ultimate anche (il 20 maggio scorso) i lavori di messa in sicurezza dell’area, ora si parte – raggiunto un accordo con l’Unità Territoriale Nord Est del Gruppo Ferrovie dello Stato – con la realizzazione del passaggio a raso.

Dicono il sindaco Corsaro e l’assessore alle Opere pubbliche e vice sindaco Massimo Simion: “Si tratterà di un grande viale alberato con 400 piante che saranno messe a dimora e pista ciclabile.Il recupero di quell’area sarà una delle realizzazioni più belle e importanti di questa amministrazione. Ieri abbiamo adottato la delibera e oggi apparirà il bando per la gara: la spesa prevista è 2 milioni e 600 mila euro, i lavori dovrebbero durare otto mesi”.






Per fare 400 alberi
Avanti di questo passo
Ogni vercellese si comincerà a chiedere
A cosa serva mai la sinistra,
il movimento green
Se per fare un albero ci vuole un seme
E a mettere il seme ci pensa poi la destra!!?
https://youtu.be/9ht4tIot8XY
Se poi,
con le salutare alberata
e la pista ciclabile
troveremo un minimo di “accoglienza”
allora, anche noi del centro ci recheremo li,
Speranzosi, per trovar posto “in quel caffè”!
https://youtu.be/RtVZKEVFpT8
.. senza pretender mirabilie
https://youtu.be/RX5j0qMd880
.. ma accettando qualche delusione
una volta s’un milione
https://youtu.be/hpaCrShEoCQ
Tornando al Caffè Greco .. c’è n’è uno niente male, ricordo (se non ha nel frattempo cambiato -in peggio- la gestione) .. posto pure quello in periferia .. alberata .. piacerebbe a un mio caro amico che ora dovrebbe trovarsi per una breve vacanza proprio in Grecia .. lui, del locale di Vercelli, sarebbe il primo cliente!
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g2469758-d3197886-Reviews-Caffe_Greco-Gravellona_Lomellina_Province_of_Pavia_Lombardy.html