Alla diciassettesima “Fattoria in Città” anche i dinosauri giganti meccatronici

Ecco uno dei tre dinosauri giganti qualche settimana fa ad Albenga

Era il 2005 quando l’allora presidente dell’Ascom Tony Bisceglia e il compianto Felix Lombardi, mente organizzativa e “motore” di tutte le iniziative Ascom in città e in provincia, andarono dal sindaco Andrea Corsaro a proporgli  di patrocinare un’iniziativa che potesse far conoscere ai bambini della città, che non li avevano mai visti “dal vivo”, gli animali delle cascine: pecore, capre, cavalli, galli, galline, tacchini, etc.  Nacque così, attorno all’area della basilica di Sant’Andrea, la prima “Fattoria in città”. Sono passati gli anni e “Fattoria in città” è cresciuta smisuratamente, ed ora si è anche “diffusa”nel resto della città, conquistando migliaia di visitatori: visto quando è nata, dovrebbe essere giunta alla diciannovesima edizione, ma in realtà quella che si avvierà il 31 maggio per chiudersi il 4 giugno sarà la diciassettesima, perché, per il Covid, non si sono svolte quelle del 2020 e del 2021.

Il saluto del sindaco Corsaro, questa mattina

La diciassettesima “Fattoria in città” è stata presentata questa mattina nell’aula consiliare del Comune dal sindaco, con l’assessore Mimmo Sabatino, dal presidente della Provincia Davide Gilardino dal presidente dell’Ascom Angelo Santarella, quest’ultimo affiancato dal vice presidente Jose Saggia, dal direttore Andrea Barasolo e dai funzionari Marco Barasolo e Paola Bussi. Sono intervenuti anche altri protagonisti dell’evento, come ad esempio Carlotta Gianella, del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Ascom, e gli sponsor dell’evento, tra i quali il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli Aldo Casalini. Ha parlato anche Tony Bisceglia, stavolta come presidente dell’Associazione culturale Amici del Cecco.

Una bella immagine della Fattoria 2022 (foto Greppi)

Il programma, fitto di appuntamenti, è ancora in fase di elaborazione definitiva: li segnaleremo giorno dopo dopo a partire da questo fine settimana. Adesso ci limitiamo a trattare quelli salienti. E partiamo dall’attrazione che, sicuramente, attirerà l’attenzione generale e l’entusiasmo dei bambini: i tre dinosauri giganti “meccatronici” che saranno collocato in parco Kennedy: si tratta di un T-Rex, di un Brontosauro e di un Velociraptor che, nelle settimane scorse, hanno avuto un successo incredible ad Albenga. Uno di essi è alto otto metri e lungo venti. Arrivano a Vercelli grazie all’interessamento diretto del sindaco Corsaro presso gli amministratori della cittadina ligure.

Angelo Santarella e Andrea Barasolo

Poi, ovviamente, al posto d’onore (viste le finalità per cui è nata la “Fattoria”), ci saranno gli animali, collocati anche quest’anno in parco Kennedy. Sono trenta le specie che saranno ammirate da visitatori: anatre, asini, capre, pecore, cavalli, conigli, galli, pony, mini pony,  aquile, allocchi, gufi, barbagianni, avvoltoi, etc. Come sempre, attesissime, ci saranno le esibizioni dei falconieri. E poi lo street food diffuso in tutta la città, grazie agli esercenti locali, e la live-music con dj-set tutte le sere nelle piazze Cavour e Zumaglini.

Paola Bussi e Laura Musazzo

Sabato 3 giugno, alle 21, piaZza Cavour ospiterà un talk-show condotto da Irene Colombo sull’alta pasticceria con il pasticcere più famoso d’Italia, Iginio Massari. E poi ci sono le iniziative sportive messe a punto, tra l’altro, dal Consiglio comunale dei ragazzi, con l’associazione Itaca,  rappresentato questa mattina dal sindaco junior Nicolò Andreotti, dal vice sindaco Francesco Pretti, dall’assessore al Bilancio Matilde Tagliamacco e dall’assessore allo Sport Giulia Motisi. A proposito di Sport, quest’anno la Giornata dello Sport, a cura del Coni provinciale si colloca all’interno del cartellone generale della “Fattoria”, ed era presente in Municipio la delegata provinciale del Coni Laura Musazzo.

Carlotta Gianella

Importante l’intervento di Carlotta Gianella, che ha ricordato la sfilata di moda a cura del Gruppo Giovani Imprenditori Ascom che quest’anno si svolgerà in piazza Zumaglini il 2 giugno alle 19,45. Sfilata di moda all’insegna dell’inclusività: ci saranno anche due modelli scelti tra gli ospiti della Cascina Bargè. Paola Bussi ha poi citato i “laboratori” per ragazzi allestiti all’interno del chiostro di Sant’Andrea e in altri spazi vicini, come ad esempio, la Biblioteca civica, aiquali si sono già iscritti 1430 scolari, dai 3 anni alla scuola media. Sempre nel chiostro e dintorni, saranno ospitare le associazioni del volontariato vercellese.

Iginio Massari

Infine, il giorno dell’inaugurazione, mercoledì 31 maggio (il taglio del nastro è previsto per le 9,15), con inizio alle 10, il Salone Dugentesco ospiterà un importante convegno con la presenza, tra gli altri del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, del sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze Lucia Albano, del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alessandro Morelli, della vice presidente del Parlamento europeo Pina Picierno, del membro della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale dell’Unione Europea Angelo Ciocca e del membro della Commissione Ambiente, Transizione ecologica ed Energia del Senato Nicola Irto. Il vice presidente del Senato Gian Marco Centinaio si collegherà in remoto.

Il ministro Francesco Lollobrigida

Tema del convegno “Road to Esg – Strategie e politiche per un futuro  sostenibile”. Esg è l’acronimo ormai famoso di Environment Social e Governance. Tutti autorevoli i relatori: dal generale manager di Aeroporti di Roma Paolo Cambula al presidente di Fondazione UniVerde ed ex ministro Alfonso Pecoraro Scanio, dal presidente  della Società Italiana di Medicina Ambientale Alessandro Miani, alla presidente dell’Associazione dei Geografi italiani Elena Dell’Agnese, solo per citare alcuni nomi.

La giunta junior del Comune di Vercelli

 

                                                                                                                   Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Dopo tanti anni di ritorno alla natura e agli animali
    (erano a tanti bambini ormai sconosciuti
    .. se non sotto forma di cartoon)
    .. si doveva tornare ad evolversi,
    prima con un convegno dai relatori di altissimo livello,
    “Road to Esg – Strategie e politiche per un futuro sostenibile” ..
    e poi (farne a meno sarebbe stato insostenibile)
    giungere al traguardo dei
    tre dinosauri giganti e “meccatronici” !
    ..
    Ecco i dinosauri, d’Albenga
    .. davvero orribili, in tutti i sensi.
    https://www.youtube.com/shorts/yYTM_KRAqg8
    1-c.

  2. Il Tirannosauro dovrebbe restare sempre a Vercelli, ad ingentilire le aiole ..
    il nuovo Viale Garibaldi o chissà dove ..
    meglio ancora, dovrebbero in numero di tre,
    accompagnare grandi e piccini per strada ..
    se necessario, inseguirci (basta munirlo di IA).
    Per saperne di più .. iniziando dai primordi:
    ..
    TIRANNOSAURO: TUTTO quello che vorresti sapere
    https://www.youtube.com/watch?v=ORDKrndjKrE
    2-fine

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here