Al MAC visita virtuale alla Vercelli romana, città d’acqua

Vercellae romana, città d’acqua è la visita guidata che Oltre Confine Onlus, in collaborazione con il MAC di Vercelli, ha organizzato per giovedì 21 gennaio alle 17.30. Naturalmente sarà una visita virtuale che terrà sulla piattaforma Zoom l’archeologa Francesca Rebajoli, responsabile dei Servizi educativi dello stesso MAC e del Museo Leone di Vercelli.

Il vercellese era caratterizzato anche nell’antichità da un’abbondante presenza di acque che sicuramente contribuirono alla crescita della città e alla definizione del territorio. La città era dotata di grandi edifici pubblici tra i quali conosciamo le monumentali terme pubbliche che certo dovevano sfruttare la ricchezza di risorse idriche.

Il municipio romano inoltre si inserisce in un territorio strategico da un punto di vista delle vie di comunicazione, terrestri ma soprattutto fluviali. Il ritrovamento di strutture murarie imponenti pertinenti al porto-canale dell’antica città ha permesso di rileggere e interpretare al meglio le testimonianze emerse nel settore meridionale della città.

La prenotazione è obbligatoria (cliccare qui). Per altre info: visiteguidate@vieniapavia.it o 375.5709240

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here