Addio a Gilberto Canova, fu due volte sindaco di Santhià

Lutto nella politica vercellese: A 77 anni si è spento Gilberto Canova, che fu due volte sindaco di Santhià, dal 2001 al 2011, alla guida di amministrazioni di centrodestra. È stato anche assessore e consigliere provinciale. Come ricorda un altro ex sindaco, Pier Giuseppe Barbonaglia, che era stato anche suo vice sindaco, dal ‘97 al ‘99, Canova è stato eletto amministratore della sua Santhià ben nove volte.

Simpatico, alla mano, decisionista, era una figura notissima in tutta la provincia; lascia la moglie Mariangela e due figli, Giulia e Valerio.

Immediato il cordoglio dell’amministrazione comunale santhiatese, che su Facebook ha scritto poco fa: “L’Amministrazione Comunale e l’intera comunità santhiatese si uniscono con commozione al ricordo di Gilberto Canova, già Sindaco di Santhià e attuale Consigliere comunale.
Esprimiamo la nostra vicinanza e il più sincero cordoglio alla sua famiglia.

Il Sindaco Angela Ariotti e l’Amministrazione Comunale”.

Molto affettuoso, sempre su Facebook, il pensiero del vice sindaco Mattia Beccaro: “Nonostante le differenze delle proprie idee , il rispetto ed il confronto non è mai mancato così come la passione e l’impegno che hai messo in gioco per Santhià e per i Santhiatesi.
Ciao Gil”.

il sindaco di Trino, Daniele Pane, lo ricorda con questa bella foto legata al Carnevale e con questo affettuoso pensiero:

“Ero un giovane ragazzo che si avvicinava alla Politica, quella con la P maiuscola, quando ti conobbi. Eri Sindaco, Assessore Provinciale e soprattutto una brava persona!

La tua caparbietà e le tue capacità sono state ispirazione…

Voglio ricordarti così felice, spensierato e con l’immancabile sigaretta in mano….

Che ti sia lieve la terra caro Gil!!!”

 

Ed ecco il pensiero completo di Pier Giuseppe Barbonaglia

”Ciao Gil, te ne sei andato troppo in fretta. Sicuramente ti avranno accolto i tuoi amici di Partito con cui tante discussioni avevi intavolato nei tuoi tanti anni di militanza politica e amministrativa. Sei stato il Consigliere comunale di Santhià eletto, a partire dal giugno 1983, per ben 9 mandati, ricoprendo per 10 anni l’incarico di Sindaco e per due mandati l’incarico di Assessore. Inoltre hai ricoperto l’incarico di Assessore Provinciale sotto la Presidenza di Carlo Riva Vercellotti. Quante discussioni abbiamo intavolato, non sempre concordavamo sulla soluzione dei problemi, ma eravamo entrambi animati dal medesimo intento: il bene della nostra città.
Mancherai a molti santhiatesi che hanno avuto modo di conoscerti nella tua qualità di Sindaco o di amico di Associazioni sportive e culturali, in particolare del Carnevale, che tu amavi tanto. Ti sia lieve la terra”.

Il consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti ricorda che Canova fu suo assessore in Provincia per due anni, ma che poi lasciò il mandato che gli aveva conferito per la nomina a membro del Comitato di indirizzo della Fondazione Crt. Dice Riva Vercellotti: “Avevo saputo che stava male, e domenica sono andato all’ospedale. Era affaticato, ma siamo riusciti a conversare almeno per un po’. Conservo di lui un ricordo bellissimo”.

 

I funerali di Gilberto Canmova si terranno sabato 12 aprile alle ore 10 presso il Duomo di Santhià.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here