A Borgosesia il fiume Sesia è arrivato al livello di guardia. Incidenti causati dal maltempo

Il maltempo sta imperversando su tutto il Nord Ovest e anche nella nostra provincia dove preoccupa l’ingrossamento di tutti i corsi d’acqua, in particolar modo della Sesia che, a Borgosesia, in questi minuti ha raggiunto il livello di guardia. In città sono stati chiusi asili e strutture pubbliche, bloccata la circolazione sulla strada che da Quarona porta a Varallo e c’è l’invito a tutti i cittadini interessati al percorso del fiume di uscire da casa solo in necessità. Anche a Vercelli il fiume, al ponte stradale, è molto alto, ma per ora fortunatamente non si segnala una situazione di allarme, anche se il pensiero di tutti, in queste ore, sta andando all’ottobre del 2020, quando Borgo Vercelli, Motta de’ Conti e una parte del capoluogo furono alluvionate. Questo l’ultimo bollettino dell’Arpa Piemonte:

 

“Domani ALLERTA ROSSA per rischio idrogeologico sulle valli del Piemonte nordoccidentrale e ARANCIONE su gran parte del Piemonte per possibili esondazioni dei corsi d’acqua e fenomeni di versante. A nord allerta ARANCIONE per possibili valanghe. Condizioni fortemente perturbate oggi e domani, con precipitazioni moderate o forti diffuse sulla regione, localmente molto forti e a carattere di nubifragio su zone montane e pedemontane alpine settentrionali e occidentali. Abbondanti nevicate oltre i 1900-2000 m. Attesa un’attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio di domani”.

Stanotte, comunque, la Sesia sarà sorvegliata speciale a Borgosesia.

Il maltempo che sta flagellando da ieri la provincia ha provocato anche diverse uscite di strada delle auto, alcune delle quali hanno richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco.

Intanto

Per criticità idrogeologica conseguente alle massicce precipitazioni, la Provincia segnala la chiusura delle seguenti strade:

SP78 da Varallo al confine con la Provincia del Vco;

SP9-SP79-SP80-SP104 della Valmastallone;

Sp10/sp124/sp81 della Val Sermenza;

SP299 da Baragiolo (Varallo) ad Alagna;

SP82 “Quare-Rassa”.

Inoltre in Valsesis si stanno chiudendo diversi ponti, tra cui quelli di Grignasco già chiuso, e il ponte di Romagnano Sesia chiuso, e sono in chiusura anche quelli di Carpignano Sesia e di Aranco.

Tutti i sindaci raccomandano di NON avvicinarsi ai corsi d’acqua e di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari.

(Notizia in aggiornamento)

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Speriamo che la, fortunatamente,
    modesta pioggerellina di oggi
    abbia interessato tutta la Valsesia
    Per ora, purtroppo c’è una seria apprensione, a
    1. BorgoSesia
    2. BorgoVercelli, a Vetcelli e, più in generale, a
    3. BordoSesia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here