Via ai test di carico al ponte Avogadro: limitazioni alla circolazione

Lavori di controllo sulla situazione del ponte Avogadro di Quaregna. 

Da lunedì 3 settembre avrà inizio l’esecuzione delle prove di carico e delle indagini diagnostiche sul cavalcaferrovia di corso Amedeo Avogadro di Quaregna finalizzate alla programmazione di interventi di consolidamento statico e riqualificazione dell’infrastruttura stradale. Lo annuncia il Comune in una nota.

Nella settimana intercorrente tra il 3 ed il 7 settembre verranno eseguite le prove di carico; in quella successiva, dal 10 al 14 settembre, le indagini diagnostiche.

“Le prime avverranno tanto in superficie quanto nell’area sottostante e per tale ragione si renderà necessario inibire la circolazione veicolare sul cavalcavia.

Le seconde interesseranno solo alcune porzioni dell’infrastruttura e la ditta lavorerà per mezzo di un cestello utilizzando le strade sottostanti alla stessa.

Per impattare il meno possibile sulla viabilità, le prove di carico verranno eseguite a tratti,  solo in orario diurno ed interessando una carreggiata alla volta”.

Nei primi due giorni della settimana, lunedì 3 e martedì 4 e, qualora per condizioni impreviste ed imprevedibili si rendesse necessario uno sforamento di data, anche mercoledì 5 settembre, tra le 7:30 e le 19:00 o comunque sino al termine dei lavori, che potrebbe essere antecedente alle ore 19:00, verrà chiusa al traffico la carreggiata sud (da via Trino a piazza M. D’Oro).

Mercoledì 5 e giovedì 6 e, qualora per condizioni impreviste ed imprevedibili si rendesse necessario uno sforamento di data, anche venerdì 7 settembre, sempre negli stessi orari, verrà chiusa la carreggiata nord (da piazza Medaglie D’Oro a via Trino).

I due giorni durante i quali verranno eseguite le prove di carico sulla campata centrale, 4 e 6 settembre, ovvero su quella che sovrasta la ferrovia, verranno temporaneamente chiuse al traffico anche via Tavallini e via Testi, nei tratti immediatamente adiacenti all’infrastruttura.

Per tutto il periodo di esecuzione dei lavori: prove di carico ed indagini diagnostiche ovvero dal 3 al 14 settembre 2018, vigerà il divieto di sosta 0/24 con rimozione forzata di tutti i veicoli presso le strade sottostanti il cavalcaferrovia, vale a dire via Testi, via Tavallini, via Caboto, via Forlanini e presso l’area parcheggio ubicata proprio sotto la campata centrale.

L’impresa esecutrice dei lavori installerà, a breve, due cartelli, uno presso ciascun imbocco del cavalcaferrovia, al fine di preavvisarne la chiusura, con specifica dei giorni e degli orari di interdizione veicolare.

Quando avverrà la chiusura di ognuna delle due carreggiate, la ditta esecutrice dei lavori installerà alcuni segnali di preavviso: quando verrà chiusa la carreggiata sud (da via Trino a piazza Medaglie D’Oro) verranno installati due segnali al “quadrifoglio” (uno per chi percorre la tangenziale ed arriva da Torino ed uno per chi arriva da Trino) e due segnali su via Trino (uno alla rotonda con via Tasso e uno all’altezza di corso Abbiate per chi arriva da centro città); quando verrà chiusa la carreggiata opposta, verrà installato un segnale in piazza Sardegna, un segnale in piazza Vittoria e un segnale in via Cavalcanti.

“Come ho avuto modo di precisare già la scorsa settimana – dice il Sindaco Maura Forte – sin dall’inverno scorso l’Amministrazione ha provveduto a incaricare un tecnico specializzato al fine di procedere alla verifica strutturale e alla redazione della progettazione di fattibilità degli interventi di consolidamento statico e riqualificazione del cavalcaferrovia. Ora siamo in una fase ulteriore dei lavori e, pur dispiacendoci degli eventuali disagi al traffico veicolare, garantiamo massima attenzione alla tutela della pubblica incolumità e alla gestione della rete infrastrutturale comunale.”

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here