Vercelli – È mancato all’età di 68 anni Patrizio “Pat” Borgato. Persona molto conosciuta a Vercelli, Borgato è stato una delle anime del Comitato Manifestazioni Vercellesi, attivo nei carnevali di Vercelli, di Quinto e di Caresanablot.
A darne l’annuncio è stato proprio il Comitato sulla pagina Facebook. Il presidente onorario Giulio Pretti, suo caro amico, lo ricorda così: «Pat era un uomo straordinario, ci mancherà tanto». Oltre all’impegno, davvero continuo e disinteressato verso il Carnevale, Pat Borgato aveva particolarmente a cuore la manifestazione “Presepe nel Mondo” che il Comitato organizza da diciotto anni con la Stampa. Si incaricava lui, infatti, di organizzare le giurie che si incaricavano di valutare i Presepi giurando di chiesa in chiesa, di istituto in istituto.
Borgato, ex dipendente della Rettifica Vercellese, nella metà degli Anni ’70, è stato portiere dell’Hockey Amatori, quando la squadra militava in serie B. I Gialloverdi questa sera osserveranno un minuto di silenzio in sua memoria prima del match con lo Scandiano. Profondamente colpiti dalla noizitia, tra gli altri gli ex compagni di gioco Gianni Torazzo e Vito Bariosco e l’ex giornalista de “La Sesia” Gianfelice Cavallero, il cantore delle gesta di quell’Amatori.
Pat Borgato lascia la moglie Lucia, le due figlie Giorgia e Sabrina e i nipoti. Il funerale si celebrerà mercoledì 2 gennaio alle 10.30 in Duomo, il rosario martedì 1 alle 17 presso le Camere Mortuarie del Sant’Andrea.
Ecco il comunicato stampa di cordoglio inviato poco fa dall’Hockey Amatori con la notizia del minuto di silenzio che sarà osservato questa sera.





