Siccità, Coldiretti attacca Ovest Sesia sul divieto di seconda bagnatura: “Decisione iniqua che mette ancora più in ginocchio l’agricoltura”

In un duro comunicato Coldiretti Vercelli Biella attacca le decisione presa dal consorzio Ovest Sesia in merito alla siccità. Si tratta di “Misure inique che vanno a mettere ancora più in ginocchio gli agricoltori che stanno vivendo una situazione gravissima e che rischiano di vedere svanire il loro raccolto” scrive Coldiretti sui provvedimenti adottati da Ovest Sesia per combattere l’emergenza idrica. Nello specifico, il consorzio, ha deliberato nella riunione tenutasi martedì 21 giugno di disporre il divieto della bagnatura dei secondi raccolti e proibito la bagnatura delle colture arboree impiantate da più di tre anni.

“Non è sicuramente questa la soluzione per risolvere il problema che va a colpire direttamente una parte di imprenditori agricoli – affermano il Presidente di Coldiretti Vercelli-Biella Paolo Dellarole e il Direttore Francesca Toscani – Si tratta di una decisione totalmente iniqua. Vietare la bagnatura dei secondi raccolti in un’annata caratterizzata dalla scarsità delle materie prime e dall’aumento dei prezzi significa mettere in ginocchio quegli agricoltori che da mesi avevano programmato questo tipo di coltivazione reperendo i mezzi tecnici necessari. Ugualmente ingiusta – proseguono – è la decisione di sospendere la bagnatura delle colture arboree impiantate da più di tre anni: questa scelta va a colpire direttamente tutto il comparto frutticolo. La siccità fa sempre più paura e servono delle misure immediate, ma questo non è il percorso adatto. Chiediamo maggiore flessibilità e la deroga straordinaria al deflusso minimo vitale per evitare di perdere alcune delle colture fondamentali. E’ urgente che i gestori dei bacini idrici montani ad uso idroelettrico consentano il rilascio  di una  maggiore quantità d’acqua per l’intero arco della giornata”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Si tratta di diversi punti di vista, probabilmente ricalcano le egoistiche-preferenze dei rispettivi appartenenti alle due classi di associati .. evidentemente non vengono a coincidere neppure in caso di semi-calamità-regionale .. anzi!!!
    Che dire ?
    L’optimum non c’è, tale concetto viene ben spiegato qui di appresso .. e vale per tutt’il-mondo, non solo per i nostri poco altruistici-villici .. :
    ..
    Conosci questo detto in inglese? ➡️ “Avere la botte piena e la moglie ubriaca”
    https://www.youtube.com/watch?v=Li3DgU0Lvdg

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here