Riceviamo e pubblichiamo una nota ufficiale del Comune di Borgosesia relativo alla questione Isola.
Informazioni scorrette, nel senso di errate ma anche di subdole, in quanto volte a suggestionare l’opinione pubblica, sui contenuti della sentenza del Tribunale di Vercelli datata 11 maggio u.s. relativa alla gestione della paratoia da cui sarebbe scaturito l’allagamento del rione Isola dell’ottobre 2020.
Il gruppo “Insieme per Borgosesia” composto dai consiglieri Antoniotti e Donati, ha rilasciato ad un giornale locale, la seguente dichiarazione: “Questo (la sentenza, ndr) conferma quanto affermiamo da mesi, ossia che la paratoia facente parte del sistema di difesa spondale del fiume Sesia a tutela del rione Isola è sotto la responsabilità del Comune di Borgosesia e da quest’ultimo sarebbe dovuta essere azionata per attivare le difese spondali del rione”.
Tale dichiarazione ha avuto ampia eco da parte del giornale in questione.
Il Sindaco, insieme alla Maggioranza del Consiglio Comunale, esprime il proprio profondo dissenso su tali dichiarazioni, in quanto si tratta di circostanze che non trovano alcun riscontro nella sentenza emessa dal Tribunale di Vercelli.
Nello specifico, la sentenza ha respinto le pretese risarcitorie degli attori nei confronti di Basikdue e le ha dichiarate inammissibili nei confronti del Comune, ma non ha statuito alcuna competenza del Comune sull’opera idraulica.
Al contrario, tale tema è ancora sub iudice in altre cause, ed è motivatamente smentito, in ogni sede, dal Comune.
Il Comune ha pertanto diffidato il gruppo di minoranza a non rilasciare dichiarazioni di tal genere e a rettificare prontamente quanto diffuso.






La guerriglia degli argini sta arrivando al dunque,
si diffonde su tutto il territorio nazionale ..
si cerca da più parti di dimostrare che
è colpa di qualcuno -il nemico locale- e non
dell’Ue e della politica nazionale ..
a quando la liberazione della Bachmut italiana?
(o Artemivs’k)
..
Schlein aveva i fondi statali per evitare le alluvioni. Non è stata capace di spenderli e ha restituito 55 milioni al governo
https://www.lavocedeltrentino.it/2023/05/05/schlein-aveva-i-fondi-statali-per-evitare-le-alluvioni-non-e-stata-capace-di-spenderli-e-ha-restituito-55-milioni-al-governo/?fbclid=IwAR3ahhf4pehPmbOvnl1hei-vXsk8vX3nC8NTJfY5DYOo2zQV0ByJLCGV1yk