Presentato a Roma il Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo 2024 di Anci, iscrizioni aperte dal 2 aprile

Nella foto da sinistra il Direttore di Anci Piemonte, Marco Orlando, il Presidente di City Vision, Domenico Lanzillotta, il Vice Presidente di Anci Piemonte, Michele Pianetta, il Vice Presidente Vicario di Anci Piemonte, Emanuele Ramella Pralungo, il Vice Presidente Vicario Di ANCI, Roberto Pella, il Presidente di ANFoV, Umberto De Julio e il Segretario Generale di ANFoV, Antonello Angeleri

Aprirà martedì 2 aprile 2024 il bando per partecipare alla nuova edizione 2024 del Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation, quest’anno all’ottava edizione per il Premio dedicato al territorio piemontese e alla terza edizione per il Premio nazionale. Ci sarà tempo fino al 10 settembre 2024 per presentare un progetto e concorrere all’assegnazione di uno dei premi destinati a tutti i 7896 comuni italiani, alle pubbliche amministrazioni, alle unioni di organismi pubblici o enti pubblici italiani.

Il Premio, presentato oggi a Roma nella sede di ANCI, è stato ideato da ANCI Piemonte e lanciato per la prima volta nel 2017. È stato poi sviluppato e promosso, negli ultimi tre anni, grazie all’impegno di ANFoV (l’Associazione nazionale con sede a Torino, che riunisce i soggetti imprenditoriali ed istituzionali le cui peculiarità d’innovazione tecnologica convergono per la diffusione della cultura del rinnovamento), diffondendosi a livello nazionale con la collaborazione di ANCI. Dal 2021 è nata una sezione specifica per tutti i 7896 comuni di tutta Italia: il Premio è divenuto così un punto di riferimento riconosciuto e apprezzato dalla pubblica amministrazione nelle pratiche di sostegno e diffusione della cultura dell’innovazione. I patrocini istituzionali concessi e confermati anche quest’anno dal Parlamento Europeo, dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, dal Ministero della Pubblica Amministrazione, dalla Regione Piemonte e da RAI Piemonte, sottolineano il lavoro di diffusione della cultura dell’innovazione a favore dei cittadini svolto fino ad oggi dal Premio. Quest’anno l’iniziativa mette in palio premi in denaro e servizi, messi a disposizione dagli sponsor, con un monte premi totale di oltre 50mila euro. Due i premi speciali: uno per la sezione nazionale (Premio Eolo) e uno per la sezione Piemonte (Premio BBBell). Per il Piemonte vi è anche il Premio Speciale Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, destinato alle realtà dell’omonima provincia. Inoltre, da quest’anno, è stato istituito un Premio speciale dedicato al tema smart city, realizzato in collaborazione con City Vision, realtà nota a livello nazionale per il sostegno alla diffusone delle best practice in tema d’innovazione nell’amministrazione pubblica.

 

Le Dichiarazioni

Il Vice Presidente Vicario di ANCI, Roberto Pella: “Siamo orgogliosi di ospitare l’evento di lancio dell’edizione 2024 del Premio Innovazione e Sviluppo Next Generation, iniziativa che, partendo dal Piemonte, ha saputo scavarsi una caratura nazionale diventando per i nostri Comuni e per Anci un punto di riferimento annuale importante nell’erogazione di fondi e servizi in grado di supportare la realizzazione di progetti innovativi. Il Premio traduce all’atto pratico il vero spirito di ANCI, al servizio dei Comuni, sia nel supporto economico alle attività delle comunità, sia nella crescita realizzata grazie a percorsi formativi indirizzati alla maggiore conoscenza della progettualità europea e del PNRR, a favore dei servizi erogati a cittadini e imprese. Con i premi Nazionali e Locali (in Piemonte) si rinnova così l’impegno di Anci al fianco dei comuni per uno sviluppo sostenibile, efficiente ed efficace delle comunità sfruttando le opportunità dell’innovazione nel programma europeo. Le cifre degli anni scorsi, con i più di 600 progetti candidati da realtà di tutta la Nazione, riflettono la bontà di questa iniziativa che per l’edizione 2024 ha nuovi e importanti obbiettivi di crescita. ANCI anche in questo caso si dimostra all’avanguardia per la realizzazione di un modello d’innovazione culturale e buone pratiche a favore dei servizi alla cittadinanza e alle imprese sui territori”.

Il Vice Presidente di ANCI Piemonte, Michele Pianetta: “Come ANCI Piemonte siamo orgogliosi di avere creato e, negli anni, sostenuto questa iniziativa, che ha dimostrato come si possa in modo pratico e tangibile incentivare lo sviluppo dei Comuni. Le cifre dimostrano che le amministrazioni pubbliche sono pronte a rispondere agli stimoli di crescita e diffusione della cultura dell’innovazione, se tali stimoli vengono loro posti in modo costruttivo e con gli strumenti adeguati a realizzare progetti davvero utili a cittadini e aziende. Più di 600 progetti analizzati negli anni, più di 250 mila euro distribuiti ai comuni nei vari territori, 20 milioni di cittadini coinvolti dai progetti analizzati, sono lo specchio del successo di un’iniziativa unica, che dimostra il vero spirito di ANCI Piemonte e della nostra Associazione in generale: essere la spalla, il supporto concreto e sempre disponibile per lo sviluppo del motore della nostra nazione ossia i Comuni”.

Il Presidente di ANFoV, Umberto De Julio: “Le sfide delle innovazioni tecnologiche hanno avuto negli anni, e ancora di più negli ultimi anni, accelerazioni importanti. Oggi tutti maneggiamo strumenti altamente avanzati, come gli smartphone, le comunicazioni ultraveloci, l’intelligenza artificiale, la digitalizzazione avanzata, le guide autonome, la geolocalizzazione o l’Internet of Things, che nascondono tecnologie complesse in un’apparente semplicità d’utilizzo. E il futuro di certo ci porterà ad avere una ulteriore e significativa accelerazione su questi temi. Supportare, tramite la nostra Associazione, che da più di 40 anni raggruppa le principali realtà imprenditoriali che si occupano a livello nazionale di innovazione avanzata, la pubblica amministrazione nel suo sviluppo digitale è per noi motivo di grande soddisfazione. Per questo siamo orgogliosi della crescita del Premio e ringraziamo ANCI per la fiducia nel nostro lavoro che ancora una volta ha dimostrato. Siamo, dunque, pronti ad affrontare le nuove sfide connettendo la nostra esperienza, e quella dei nostri associati, con le necessità di sviluppo della pubblica amministrazione del nostro Paese”.

Il Segretario Generale di ANFoV, Antonello Angeleri: “Vorrei ringraziare tutte le realtà che anche quest’anno hanno dimostrato all’atto pratico di credere in questa iniziativa: gli Enti che hanno dato il loro Patrocinio, le aziende che ci supportano e le Fondazioni che rinnovano il loro sostegno convinto al Premio. La crescita esponenziale del Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo ci inorgoglisce, per il lavoro e l’impegno che ANFoV ha profuso negli anni. Noi crediamo fortemente nelle potenzialità del Premio e nel fatto che oggi più che mai vi sia la necessità di supportare lo sviluppo delle varie realtà della pubblica amministrazione mettendo in connessione le loro necessità con il know how avanzato delle migliori aziende innovative della nazione. L’edizione 2024 del Premio, con la presentazione a Roma non è un punto d’arrivo, ma l’inizio di una nuova importante avventura”.

 

Per ogni informazione visitare il sito

https://www.anci.piemonte.it/piemonteinnovazione/

 

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Chissà quale sindaco
    si occuperà del nostro benesere
    e delle nuove sfide,
    ora che detengono gli strumenti
    necessari, testé acquisiti dall’Anci:
    “..strumenti altamente avanzati,
    come gli smartphone,
    le comunicazioni ultraveloci,
    l’intelligenza artificiale,
    la digitalizzazione avanzata
    , le guide autonome,
    la geolocalizzazione
    o l’Internet of Things”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here