Tre sconfitte e una vittoria nelle ultime quattro partite è il bilancio di questo scorcio di stagione per la Pro Vercelli, chiamata al riscatto questa sera, mercoledì, a Pisa nel recupero dell’ottava giornata. Proprio quel Pisa che meno di due settimane fa ha fatto bottino pieno al “Piola”.
La Pro è reduce dall’immeritato stop nel derby delle risaie col Novara. Una partita decisa da un rigore a dir poco dubbio, concesso agli azzurri in pieno recupero. Un duro colpo per i ragazzi di Grieco che avrebbero meritato il pareggio, invece si sono allontanati dalla testa e si sono visti superare dalle rivali.
Ora i bianchi sono quinti a 46 punti con la Carrarese; davanti hanno Robur Siena a 48, Arezzo e Piacenza a 49, Entella prima a 53. Non è un bel periodo insomma, oltretutto tra oggi e domenica dovranno affrontare due clienti scomodi come Pisa e Siena. Ci sarà da stringere i denti.
«Veniamo da due sconfitte immeritate, ma il calcio è questo. Ci stiamo preparando bene per domani, contro una squadra importante: ma non ci tireremo indietro e lotteremo fino alla fine. C’è voglia di combattere e di fare. Nelle ultime due partite mi è piaciuto tutto tranne il risultato», così Vito Grieco che ha una gran voglia di riscatto.
A Pisa mancheranno ancora Rosso, Tedeschi, Germano e Volpe, mentre ha recuperato Emmanuello, uomo che potrà tornare molto utile negli equilibri della squadra. Il campionato è ancora lungo, tanti, in maniera piuttosto avventata, hanno già espresso le loro sentenze, ma è presto. Fondamentale sarà il prossimo mese, per questo la Pro deve tornare a macinare punti già da ora.
Contro il Pisa è probabile che Grieco torni al 4-2-3-1, del resto è con quel modulo che ha fatto soffrire il Novara nel secondo tempo. Nobile in porta; in difesa Berra e Mammarella sugli esterni, Milesi e Crescenzi centrali; a centrocampo davanti al duo Bellemo e Schiavon ci saranno Azzi, Emmanuello e Max Gatto; in avanti Morra.
Il fischio di inizio di Pisa – Pro Vercelli è fissato per 20.30 di questa sera, martedì 5 marzo, all’Arena Garibaldi “Romeo Anconetani”. Arbitrerà il signor Alessandro Meleleo della sezione di Casarano, alla sua prima direzione della bianche casacche.
m.m.





