Il fiume Sesia ha raggiunto il livello di pericolo all’idrometro di Boegosesia, così sono stati chiusi tutti i principali ponti: quelli di Aranco (cui si riferisce la foto “di Franco”), Romagnano Sesia, Carpignano Sesia e Grignasco.
Intanto, e a segnalarlo è il Cmp (Centro Meteo Piemonte), alle 20,30 il torrente Elvo aveva raggiunto il livello di guardia a Carisio.
Pochi minutinfa, sul sito Facebook del Cmp, è apparsa questa annotazione: Rischio idrogeologico attuale in Piemonte, aggiornamento delle 23.15. La situazione si fa complessa su diversi comuni del medio-alto Piemonte
Nel quartiere Isola di Borgosesia gli abitanti sono stati avvisati della potenziale criticità del fiume Sesia durante la notte. Il sindaco Fabrizio Bonaccio ha pubblicato un’ordinanza di sgombero auto dall’area interessata attorno al fiume e ha messo a disposizione le palestre per chi volesse lasciare casa e allontanarsi dalla zona di rischio per la notte. Oltre alla chiusura di tutti i ponti sulla Sesia, e di tutte le strade da Varallo all’Alta Valle, dalle 23 è stato anche chiuso il ponte tra Quarona e Doccio.
Poco fa l’Arpa Piemonte ha emesso l’allerta rossa per tutto il Piemonte Nord Occidentale, dalla bassa Val Susa alla Valsesia a partire dalla mezzanotte di oggi.
(Notizia in aggiornamento)





