La Polizia di Stato ha concluso l’operazione “Safety Car” svolta su tutto il territorio nazionale, per contrastare il fenomeno dei furti e delle rapine in danno di auto, motoveicoli ed autocarri.
L’operazione ha interessato l’area cittadina di Vercelli e alcuni territori della Provincia vercellese permettendo di mappare le aree maggiormente critiche. Le pattuglie hanno utilizzato la tecnologia Mercurio, in grado di effettuare un controllo da remoto, rapido ed automatico, delle targhe dei veicoli.
Nel corso dell’operazione, gli equipaggi della Polizia di Stato hanno monitorato oltre 250 veicoli, nessuno dei quali è risultato rubato. Sono stati invece sequestrati 4 veicoli per mancanza di copertura assicurativa con conseguente applicazione della sanzione per violazione del Codice della Strada. Inoltre, sono stati effettuati diversi posti di controlli lungo le principali arterie adducenti al capoluogo.
A livello nazionale, invece, l’operazione, coordinata dal Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine, ha impegnato numerosi equipaggi della Questura di Vercelli, della Polizia Stradale e del Reparto Prevenzione Crimine in due diverse giornate. In campo, a supporto dell’attività di Polizia, anche la Squadra Mobile e il Gabinetto di Polizia Scientifica per l’eventuale rilevazione di impronte digitali o biologiche all’interno delle autovetture rinvenute. A livello nazionale sono stati recuperati più di 600 mezzi e sono state arrestate 101 persone, mentre 352 sono state denunciate in stato di libertà.