Oggi, martedì 16 novembre, Angelo Gilardino compie 80 anni ed il suo paese d’origine, Asigliano, lo festeggia consegnandogli in forma ufficiale la cittadinanza onoraria. Sarà l’intero Consiglio comunale, riunito in sessione straordinaria, sindaco Carolina Ferraris in testa, a consegnare l’onorificenza al grande chitarrista e compositore alle 17,30 nel municipio.
Preparato da un gruppo coeso di asiglianesi e di vercellesi (tra i quali il vice sindaco del paese Lillo Bongiovanni, Marcello Bongiolatti, Manuele Cecconello, Luigi Biscaldi) l’evento vedrà la partecipazione straordinaria del regista Marco Tullio Giordana, da anni amico di Gilardino, che ha in serbo per il festeggiato e per tutti i presenti una bella sorpresa. Ricordiamo che Giordana, oltre ad essere l’autore di pellicole davvero importanti nella storia del cinema italiano come “I Cento Passi” e “La meglio gioventù” ha recentemente diretto un film che sta spopolando sulla piattaforma Netflix: si intitola Yara, ed è basato sulla tragica vicenda del delitto di Yara Gambirasio, la tredicenne di Brembate Sopra scomparsa il 26 novembre del 2010, ed il cui corpo fu ritrovato casualmente tre mesi dopo in un campo di Ghignolo d’Isola. Per quel delitto è stato condannato definitivamente all’ergastolo il muratore Massimo Giuseppe Bossetti, che all’epoca della morte di Yara aveva 44 anni, e che continua a professarsi innocente.
Oltre alla “sorpresa” promessa da Giordana (e realizzata con la collaborazione del fotografo e regista biellese Manuele Cecconello), Gilardino sarà celebrato anche con due sue composizioni, Imbarco per Citera e Toccata, che saranno eseguite dal chitarrista Giovanni Martinelli, alievo di Biscaldi al Conservatorio “Cantelli” di Novara.
Ricordiamo che, per problemi di capienza legati al rispetto delle norme anti-Covid, l’ingresso alla cerimonia è riservato esclusivamente agli invitati da parte dell’amministrazione comunale di Asigliano.






In attesa del resoconto della giornata .. non essendo io in grado di dire alcunché sull’inarrivabile Maestro .. mi limito a qualche considerazione sul citato film Yara:
L’autore dice di lavorare “sulle carte” e di essersi ispirato “appena” a .. “maestri come Anghelopulos, Rosi, Costa-Gavras, Ken Loach, Peter Watkins, Marcel Ophüls, Martin Scorsese, Yashuiro Ozu, Kenij Mizoguchi, Oliver Stone, Steven Soderbergh e tanti altri il cui elenco sarebbe sterminato”
https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2021/10/31/news/yara-324389754/
…
(1-continua)
.. a parte alcune critiche “ufficiali” :
I genitori di Yara hanno dichiarato tramite il loro avvocato di non aver mai avuto alcun contatto significativo con il regista il quale avrebbe telefonato ai due solo nelle fasi finali della realizzazione del film.
L’avvocato di Bossetti ha definito il film pieno di errori e incongruenze con la realtà dalle celle agganciate dal cellulare di Bossetti (“l’ha agganciato, ma è accaduto un’ora prima che Yara sparisse”), alle ricerche pedopornografiche sul suo computer (“si tratta in realtà di frammenti di stringhe che nei siti hot si aprono passando con il mouse sopra a icone che mostrano una sorta di preview del video”), alla polvere di calce nei polmoni e nelle ferite della tredicenne (“le sferette di metallo trovate sul furgone di Bossetti sono d’acciaio e quelle trovate su Yara erano in ferro”).
https://it.wikipedia.org/wiki/Yara_(film_2021)
(2-continua)
.. ed altre critiche avanzate, tengo a sottolineare, dalla opposta parte politica e quindi, sia pur in parte del tutto condivisibili, sono da .. analizzare ” decantandole un po’ ” di qualche scoria e inevitabile pregiudizio:
https://www.ilprimatonazionale.it/spettacolo-2/yara-film-inadatto-scadente-cui-potevamo-fare-meno-214470/
(3-continua)
.. si dimenticano molte critiche, fra esse il non aver seguito la traccia di alcune testimonianze su una ditta con sede nei pressi del luogo dei fatti .. e, evidentissime “stranezze” (mi riferisco non solo a quelle esoteriche, adatte a convincere chi vi è preparato e predisposto, ma per esempio quelle relative al Ministro … chi vuole può vedere altri contributi reperibili di rimando a questo di cui facevo cenno:
https://petalidiloto.com/2017/07/ergastolo-per-bossetti/
(4-fine)
?
http://www.ildelitto.it/index.php/it/118-accuse-a-border-nights-per-l-omicidio-di-yara-bossetti-vittima-sacrificale-di-un-delitto-politico-e-gravi-depistaggi#:~:text=Accuse%20a%20Border%20Nights%20per,delitto%20politico%20e%20gravi%20depistaggi%E2%80%9D
5-
https://www.youtube.com/watch?v=kt0vgg_dAks
6-