Il Lecco vince 2-0, prima sconfitta per la Pro di Gilardino

Fonte pagina FB Pro Vercelli (foto Ivan Benedetto)

Una Pro che ha costruito tanto, ma che non ha saputo concretizzare al meglio. Nel secondo tempo, dopo il gol di Moleri, i bianchi avrebbero meritato il pari, ma sono stati poco cinici e non hanno concluso nulla. Il Lecco invece ha capitalizzato al meglio e si è portato a casa i tre punti. Ecco in sintesi la storia di Lecco – Pro Vercelli, finita 2-0.

Contro il Lecco Gilardino conferma il modulo, ma fa qualche cambiamento rispetto alla gara vinta contro la Pianese. Fuori Carosso e Rosso, al loro posto Masi e Cecconi. Per il resto confermata la linea di difesa con Moschin tra i pali; Franchino e Quagliata sugli esterni, Masi e Auriletto centrali; sulla mediana Graziano, Schiavon e Varas; in avanti Azzi, Cecconi e Della Morte. 4-3-3 anche per i padroni di casa, guidati da Gaburro che si affida al tridente formato da Giudici, Capogna e D’Anna.

Parte bene il Lecco: al 2′ gol annullato a D’Anna per fallo di mano. La Pro non sta a guardare e prima Graziano non riesce a sfruttare un buon corner e poi Varas ci prova appena dentro l’area, ma il suo destro è fuori. Moschin fa correre qualche brivido per un rinvio sbagliato sui piedi di Segato che però non sfrutta l’occasione. Il match prosegue con qualche occasione da una parte e dall’altra, ma non ce n’è nessuna di particolarmente rilevante. Si va così a riposo sullo 0-0.

In avvio di ripresa, dopo 6 minuti, Lecco in vantaggio. Rimessa laterale, colpo di testa a campanile di un difensore bianco, la palla arriva in area dove c’è Moleri, sfuggito alla marcatura di Graziano, che batte Moschin. La Pro tenta una reazione, spingendo soprattutto sulle fasce, ma senza pungere abbastanza. Al 61′ gli ospiti reclamano un rigore per trattenuta di Franchino, l’arbitro lascia proseguire, il pallone arriva a Varas che ci prova da fuori area, ma il portiere non si lascia sorprendere. Poco dopo Bacci non trattiene e Graziano, leggermente sbilanciato, calcia alto a porta vuota. Lo stesso Graziano lascia il posto a Foglia. La Pro le tenta tutte e meriterebbe il pareggio. Al 65′ dentro Mal e Rosso per Schiavon e Della Morte.

L’arbitro concede 5 minuti di recupero. Al 92′ Chinellato su assist di Pedrocchi fa 2-0 e chiude di fatto la sfida. Prima sconfitta per la Pro di Gilardino che, nonostante il risultato, è uscita a testa alta dal “Rigamonti-Ceppi”. I leoni avranno la possibilità di rifarsi già domenica prossima, quando al “Piola” ospiteranno l’Albinoleffe.

Il top. Varas. In crescita rispetto al match contro la Pianese. Si propone molto di più e cerca di sfruttare il gioco sulle fasce. Inoltre va spesso al tiro, impegnando più di una volta il portiere del Lecco.

Il flop. Graziano. È un giocatore molto generoso, ma deve acquistare continuità e fiducia in sé stesso. È lui purtroppo a lasciarsi scappare Moleri in occasione dell’1-0 ed è sempre lui a fallire quello che sembrerebbe il più facile dei gol. Ma non era perfettamente in equilibrio.

Massimiliano Muraro

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here