La Lega in pressing sulla Forte: “Ha visitato un impianto biogas in Trentino prima della proposta Polioli o no?”

 

Riceviamo e pubblichiamo

 

 

Vercelli merita di meglio in tema di Politica Industriale rispetto a quanto fatto vedere dal Sindaco Forte (PD) sostenuta dalla Giunta PD – Cambia Vercelli, nel recente passaggio sulla proposta di un possibile insediamento industriale alle porte della Città di una centrale di trattamento del residuo organico per produzione di biogas, biometano e compost, proposto da Polioli Bioenergy.

 

Questo passaggio ha evidenziato i grandissimi limiti del Sindaco, sostenuta da PD e Cambia Vercelli, nella capacità di interagire con gli uffici Comunali.

Il Sindaco, scoppiata la polemica sui giornali, ha dichiarato di essere stata all’oscuro fino al 23 Gennaio 2019 rispetto a tale proposta; trattandosi di una proposta industriale è cosa alquanto esemplificativa del controllo politico-amministrativo sulla città di Vercelli.

Ma non si può ignorare che l’Amministrazione e il Dirigente del Settore Ing Scaramozzino siano stati comunque a conoscenza della proposta per tutto un mese precedente dalla data del 21 Dicembre 2018, data di protocollazione della proposta.

 

Lo stesso Dirigente ha dichiarato nelle recente riunione della V Commissione Ambiente tenutasi il 20 Febbraio su domande precise dei Commissari Stecco, Simonetti e di Catricalà, (gli stessi ad aver richiesto con forza la convocazione della Commissione) sia di non aver relazionato il Sindaco su tale proposta fino a quando non è divenuta di pubblico dominio, sia di essere andato con l’Amministrazione di Vercelli a far visita informativa a un impianto similare in Trentino Alto Adige nella giornata del 25 Giugno 2018 nell’ottica di ricerca di soluzioni alternative per la crisi Polioli.

 

 

Stecco (Lega) dichiara su questo punto: “In Commissione ho fatto una domanda specifica (ribadita anche da Catricalà e Simonetti) se alla visita in Trentino del 25 Giugno 2018 fosse presente anche il Sindaco, non ho avuto risposta. Solo risposte evasive. Dato che ci sono volute due Commissioni, una andata deserta per la non partecipazione di Dirigente e Sindaco (che è anche Assessore) e una con la presenza del solo Dirigente che non ha voluto rispondere a specifiche domande sulle presenza alla visita in Trentino ai consiglieri e commissari presenti, nel pieno della loro funzione, ho proceduto a protocollare un’Istanza di Sindacato Ispettivo per fare chiarezza: il Sindaco era presente o no? Sapeva della visita?”.

Continua Stecco (Lega): “Siamo molto preoccupati perché da quello che è emerso dalle riunioni, se fosse tutto confermato, sarebbe l’ennesima conferma che c’è molta confusione in amministrazione, sembra quasi che il Sindaco stando alle varie dichiarazioni, sia più uno spettatore passivo e che tutto capiti quasi a sua insaputa, se davvero questo fosse vero sarebbe altrettanto grave rispetto allo scenario inverso. Comunque la Città esige chiarezza”.

 

Sarebbe opportuno che Maura Forte, molto prodiga di inaugurazioni e tagli di nastro, lo fosse di più anche su temi di rilevanza per il futuro della Città di Vercelli, anche a partire dalle informazioni fornite dai dirigenti preposti e da una sua maggiore presenza necessaria come Assessore ai lavori di Commissione.

 

 

Gruppo Consiliare LEGA Salvini Piemonte

Capogruppo Alessandro Stecco

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here