Sabato e domenica, 29 e 30 marzo, Dušan Bogdanović, uno dei più importanti compositori e chitarristi viventi, terrà prima una conferenza, aperta al pubblico (sabato alle 16), e poi un masterclass (domenica) alla Scuola “Vallotti”, nell’ambito degli appuntamenti a cura dell’Accademia internazionale di alto perfezionamento per chitarristi, nata nel seno dell’Associazione “Angelo Gilardino”.
Sinora le masterclasses (cui sono iscritti sette chitarristi effettivi, allievi o diplomati di Conservatori già avviati alla carriera concertistica) state tenute, dopo i recital, dai chitarristi internazionali compresi nel cartellone della seconda edizione del “Legno che canta”. Bogdanović non tiene un concerto, ma la sua doppia presenza, sabato e domenica a Vercelli, è un vero, grande evento musicale. Ricordiamo che anche la sua master class è aperta gratuitamente ad uditori che possono essere allievi del Liceo musicale, della Vallotti, etc, musicologi, appassionati di musica, etc.
Oggi settantenne, nato a Belgrado e naturalizzato americano, compositore, improvvisatore e chitarrista (tra l’altro ha vinto il Concorso di Ginevra) Bogdanović ha esplorato differenti linguaggi musicali che appaiono riflessi nel suo stile compositivo, una sintesi unica di musica classica, jazz e etnica. Come solista e in collaborazione con altri artisti ha suonato in Europa, Asia e Stati Uniti. Ha fatto parte del Trio De Falla; di un Duo di clavicembalo e chitarra con Elaine Comparone; ha lavorato con diversi jazzisti tra cui Anthony Cox, James Newton, Milcho Leviev, Charlie Haden, Miroslav Tadic, Arto Tunçboyaciyan e Bruce Arnold La
Ha pubblicato più di cinquanta composizioni per i più diversi organici strumentali che vanno da chitarra o pianoforte solo fino a gruppi da camera o compagini orchestrali.
Dopo aver insegnato all’accademia di Belgrado e al Conservatorio di San Francisco (1990-2007) è attualmente docente al Conservatorio di Ginevra.






Cosi Vercelli si consolida come punto di riferimento
anche per lo strumento della chitarra !!!