Sabato 15 aprile alle 17.30, presso la chiesa SS Annunziata di Motta dei Conti, la Corale San Martino di Fontanetto Po si esibirà per Aido gruppo InterComunale “Francesco Barbonaglia – Giuseppe Lovascio” OdV Vercelli, in occasione della Giornata Nazionale per la Donazione degli Organi.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Motta dei Conti e grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, in particolare del sindaco Emanuela Quirci, e di Cristina Ferraris, sempre sensibili alle tematiche solidali e alla cultura della donazione. Durante il concerto, i volontari Aido informeranno la cittadinanza con testimonianze e promuoveranno la raccolta di adesioni.
Domenica 16 invece, presso la chiesa S. Eusebio di Pezzana il padre spirituale di Aido, don Cesare Caggiula, celebrerà, inoltre, la Santa Messa a ricordo dei defunti, in particolar modo, in memoria di Francesco Barbonaglia e di Giuseppe Lovascio. Saranno presenti i volontari Aido che animeranno il momento liturgico e sensibilizzeranno l’assemblea durante la messa sul tema della donazione. Seguirà la deposizione dei fiori presso le lapidi nei cimiteri di Stroppiana e Prarolo.
Ricordiamo che la Giornata per la donazione di organi 2023 è prevista per il giorno 16 aprile. In tale giornata le amministrazioni pubbliche assumono e sostengono, nell’ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a favorire l’informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto.






Purtroppo le persone in attesa di trapianto sono migliaia e improvvisamente sono aumentate per la disponibilità di un nuovo medicinale che rende possibile il trapianto in soggetti che prima ne erano esclusi:
..
Salute, dalla Svezia una nuova speranza per i pazienti ad alto rischio rigetto nei trapianti renali
https://aido.it/salute-dalla-svezia-una-nuova-speranza-per-i-pazienti-ad-alto-rischio-rigetto-nei-trapianti-renali/