Nell’ambito della stagione 2024, la società del Quartetto promuove due nuovi appuntamenti di taglio divulgativo e musicale che hanno per titolo “Tra le corde del pianoforte”: due incontri curati da Riccardo Mussato volti a far conoscere ad appassionati e a curiosi una parte di quell’affascinante quanto complesso mondo che si cela dietro uno strumento annoverato fra i protagonisti della musica classica e moderna.
“La bottega Pianoforte” (28 novembre, ore 20) è una radiografia dello strumento che ci permetterà di confrontare il pianoforte per come lo si può vedere e ascoltare oggi con quello del passato. “Un’orchestra racchiusa in un pianoforte” (6 dicembre, ore 20) porrà in luce il grande dono del pianoforte di essere uno e mille strumenti.
in tutti gli incontri, la parte esplicativa sarà corredata da numerosi esempi illustrativi allo strumento e dall’esecuzione integrale di alcuni brani.
Tutti e due gli appuntamenti si collocano in una “music night” che comprende anche i concerti “Il Re degli Elfi”, una drammaturgia musicale di Alessandro Zignani (28 novembre), e con la pianista Yura Okawa (6 dicembre).
Qualche nota biografica sul protagonista dei due appuntamenti.
Riccardo Mussato, nato nel 1998, ha conseguito i diplomi accademici di I e di II livello in Pianoforte presso il Conservatorio di Torino con lode e menzione. Ha concluso il Master en piano et musique presso il Conservatoire Royal di Bruxelles con Distinzione e, attualmente, frequenta il corso di laurea magistrale in Musicologia presso l’università di Bologna.
Ha partecipato a Masterclass con docenti di chiara fama presso l’Accademia di musica di Pinerolo, la Talent Master Courses di Brescia, l’Académie d’été di Nizza e l’Académie de musique di Morges (Ch).
Svolge regolarmente attività concertistica e divulgativa, in particolare tenendo conferenze-concerto multidisciplinari, presso realtà musicali e culturali di rilevanza regionale e nazionale.
Informazioni
Per ulteriori informazioni sulla stagione di concerti e per prenotazioni dei biglietti: Società del Quartetto | Via Monte di Pietà 39, Vercelli
Tel. 0161.255.575 | [email protected] | [email protected]





