Dall’Istituto Professionale “Bernardino Lanino” riceviamo e volentieri pubblichiamo questo bel commento della studentessa Ahlame Arbaoui sulla visita alla mostra “VIOTTI E STRADIVARI. La ricerca della perfezione” in Arca.
“Che bella e interessante la Mostra in Arca “Viotti e Stradivari- La ricerca della perfezione” che ho visitato con la mia prof. !
Ho partecipato al Concorso “Parole e segni di speranza” , organizzato dall’UCIIM .Ho ricevuto una Menzione di Merito per il mio disegno sulla speranza di pace. Il premio è stato un biglietto di ingresso alla mostra che la mia insegnante e io abbiamo apprezzato tantissimo.
Sono stata colpita dalla vita di Giambattista Viotti, di Stradivari che, in forma virtuale, parlano al pubblico e si raccontano. Meravigliosa l’esposizione di violini, emozionante vedere tanta bellezza.
Viotti, nel bicentenario della sua morte, è davvero un musicista affascinante, come pure è interessante e avvincente la sua biografia.
Figlio del popolo, viaggia in carrozza per l’Europa. In Francia , alla corte della regina Maria Antonietta e del re Luigi XVI, diventa il Musicista apprezzato e ammirato, un talentuoso e virtuoso violinista, un grande compositore, inventore dell’arco moderno.
Quest’anno a scuola abbiamo studiato la Rivoluzione francese e , aver approfonditola vita del noto Viotti, è un valore aggiunto a quanto appreso del periodo storico.
Sono davvero contenta per questo premio, ringrazio tanto per questa opportunità che mi ha arricchita culturalmente e che mi ha fatto scoprire un talento che la nostra città può vantare, celebrato nel “Viotti Festival”, oggi giunto alla XXVI edizione e fiore all’occhiello di Vercelli”.
Ahlame Arbaoui
IV A Ssas Istituto professionale “Bernardino Lanino”





