Aspettando la Notte di San Lorenzo: a Gattinara due iniziative dedicate alle stelle

Sabato 7 agosto la Pro Loco di Gattinara in collaborazione con il Comune e l’associazione culturale di Gattinara ha programmato due iniziative alla Torre delle Castelle e al Castello di San Lorenzo, entrambe dedicate all’osservazione delle stelle.

Aspettando la Notte di San Lorenzo sarà l’occasione per ammirare la bellezza del cielo, dalla Torre delle Castelle e dal Castello di San Lorenzo, luoghi che da quasi mille anni vegliano sul borgo di Gattinara, sulle sue colline che danno origine ad uno dei vini più famosi al mondo e sulla Pianura Padana e il massiccio del Rosa dando ai visitatori la sensazione di essere sospesi nel tempo sovrastati da un firmamento scintillante. Inizio ore 21.

Il consigliere Enrico Segatto con il desiderio di trasmettere la sua passione per le osservazioni spiegherà la volta celeste e come si possono riconoscere al buio le costellazioni, inoltre, sarà possibile scaricare sul proprio smartphone un’app che aiuta ad orientarsi fra le meraviglie del cielo (è consigliato portarsi un plaid per sdraiarsi sul prato)

L’altra iniziativa è la passeggiata serale fino al Castello di San Lorenzo, con partenza da piazza Paolotti alle 18, i partecipanti dovranno essere dotati di calzature adatte e di torcia per il ritorno. Apericena al costo di 15 € (per info e prenotazioni 331 4536539).

Interverrà Lorenzo Del Boca con Cielo, Luna e Stelle in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, inoltre, alcuni Astrofili dell’Associazione Astrofili Novaresi dell’Osservatorio Galileo Galilei di Suno, accompagneranno i presenti alla scoperta del cielo stellato.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here