Al Castello di Novara torna “Taste Alto Piemonte”

Dal 24 al 26 marzo torna al Castello di Novara “Taste Alto Piemonte”, la seconda rassegna dedicata ai vini del territorio organizzata dal Consorzio Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte con il sostegno della Regione Piemonte, il patrocinio del Comune di Novara ed il supporto della Camera di Commercio di Novara, della Camera di Commercio di Biella e Vercelli, dell’Atl Novara, della Fondazione del Castello di Novara e di Ais (Associazione sommelier) Piemonte.

La rassegna è sostenuta da sponsor come Igor Gorgonzola, Enartis, Ponti, Cristina srl, Valverde, Biscottificio Rossi, Sms radio, Mercalli srl, Reale mutua.

Saranno oltre 150 le etichette in degustazione, presentati da oltre 50 aziende vinicole a cui si affiancheranno circa 20 aziende del settore food, in rappresentanza delle eccellenze gastronomiche locali. Ma proprio in questo senso non è mancato uno spunto polemico da parte di Lorella Zoppis, presidente del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte: «Non posso nascondere la grande difficoltà nel coinvolgere in questo evento di grande importanza, che richiama più di 2 mila visitatori ed esperti da ogni dove, le altri componenti dell’agroalimentare: produttori locali di riso, miele, salumi si fanno coinvolgere (quando succede) con grande fatica mentre al contrario riceviamo richieste di partecipazione da parte di produttori di tutto il Piemonte».

«Questo appuntamento – ha commentato il sindaco Alessandro Canelli – è un’importante occasione per parlare non solo di vini di altissima qualità, da anni riconosciuti come pregiate Doc e Docg, ma anche di territorio e di tutti gli elementi che lo caratterizzano. Proprio per questo l’Amministrazione crede nel progetto di “Taste Alto Piemonte”, vetrina per una novaresità a tutto tondo: vino è infatti territorio, cultura e luoghi storici come lo stesso castello visconteo-sforzesco che ospiterà l’importante manifestazione. E siamo molto soddisfatti che sia stata scelta come sede fissa il Castello di Novara».Un punto, questo, sottolineato anche da Paolo Rovellotti (in rappresentanza della Camera di commercio di Novara) e da Fabio Leonardi (Igor Gorgonzola), che hanno specificato come l’obiettivo sia quello di allargar la partecipazione e rendere Taste uno degli eventi enogastronomici più importanti non solo a livello regionale.

Dal canto suo, l’assessore alle Politiche turistiche e alla Promozione della città Valentina Graziosi ha ricordato come «eventi come Taste rientrano perfettamente nell’azione di marketing territoriale che l’amministrazione di Novara sta portando avanti».

Per l’occasione, durante Taste avverrà anche la premiazione del concorso enologico “Calice d’oro dell’Alto Piemonte”.

Programma e attività

Durante le giornate di sabato 24 e domenica 25 marzo, si riuniranno negli splendidi spazi del Castello di Novara, i produttori vinicoli delle quattro province di Biella, Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossola per presentare alla stampa e al pubblico i grandi vini dell’Alto Piemonte.

Attraverso banchi di assaggio e seminari tematici, a cui sarà possibile iscriversi sul sito eventbrite.it o con registrazione in loco, operatori ed appassionati di tutto il mondo avranno la possibilità di scoprire le eccellenze dell’Alto Piemonte approfondendo, grazie al contatto diretto con produttori ed esperti, la conoscenza delle denominazioni tutelate dal Consorzio: Boca DOC, Bramaterra Doc, Colline Novaresi Doc, Coste della Sesia Doc, Fara Doc, Gattinara Docg, Ghemme Docg, Lessona Doc, Sizzano Doc, Valli Ossolane Doc.

Sabato 24 marzo, dalle 11.00 alle 15.00 l’accesso a Taste Alto Piemonte sarà riservato agli operatori di settore, mentre dalle 15 alle 19.30, la manifestazione aprirà anche al pubblico. Tornano a grande richiesta i seminari, curati da AIS Piemonte, dedicati alle diverse zone vinicole dell’Alto Piemonte, (al costo euro 20,00 a persona). Il primo si terrà alle ore 17.30 di sabato 24 marzo e sarà dedicato alle denominazioni Colline Novaresi, Coste della Sesia, Valli Ossolane. I vini plasmati dal ghiaccio.

La giornata di domenica 25 si aprirà alle ore 9 con la premiazione del concorso Calice d’Oro dell’Alto Piemonte. Dalle 10 alle 20 operatori e winelovers potranno accedere ai banchi di degustazione di Taste Alto Piemonte e ai 3 seminari in programma. Alle ore 11.30 l’approfondimento, guidato dagli esperti di Ais Piemonte, si focalizzerà su Lessona e Bramaterra, le sabbie Plioceniche e le rocce vulcaniche, alle 14.00 spazio alle denominazioni Ghemme, Fara e Sizzano, i vini emersi dalle acque, alle 16.30 Boca e Gattinara. I vini figli del fuoco.

Parallelamente gli ospiti internazionali, operatori e giornalisti del settore, saranno coinvolti in un press tour che nelle giornate di domenica 25 e lunedì 26 li porterà a scoprire ed approfondire la loro conoscenza sul patrimonio vitivinicolo dell’Alto Piemonte

Quest’anno Taste Alto Piemonte arricchirà il suo programma di una giornata, quella di lunedì 26 marzo, dedicata solo agli operatori di settore. Dalle ore 9.30 alle 13.00, presso il Castello Visconteo Sforzesco, saranno allestiti banchi di degustazione, suddivisi per denominazione, seguiti dai sommelier di AIS Piemonte.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here