Il libro made in Vercelli “Fiabe di riso” ambasciatore nel mondo a favore dei bambini

Vercelli – Nato da un’idea di Giuseppe Ferraris e dell’associazione “Liberi di scegliere onlus”, il libro “Fiabe di riso”, grazie al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, è ora stato dichiarato “Ambasciatore del Sistema Paese Italia nel Mondo” a beneficio dei bambini dei cinque continenti.

Lo ha annunciato poco fa, sulla sua pagina Facebook, lo stesso Ferraris, dando una notizia che rende orgogliosa tutta la città di Vercelli, visto che il libro è nato nella nostra città. Con colori accesi, immagini divertenti e stile immediato, il volume, edito dalla “Effedì”, racconta, in quattro lingue e con il corredo di un cartone animato in dvd, la storia di un chicco di riso di nome Lino, dal “letargo” fino alla sua trasformazione: una storia di biodiversità e, allo stesso tempo, di inclusione. Pensato nel 2014, scritto da Mauro Ginestrone e animato dalle illustrazioni di Claudia Ferraris, “Fiabe di riso” ha preso vita nel 2015, in occasione di Expo e della grande attenzione dedicata al tema della nutrizione della Terra, ed è stato poi presentato a numerosi eventi sul territorio nazionale riscuotendo un immenso successo.

Grazie all’opera davvero meritoria del presidente di “Liberi di scegliere”, Adriano Greppi, e di Ferraris, il libro, realizzato per essere lanciato durante Expo 2015, ha raggiunto 63 Paesi e, come ricorda Pino Ferraris, ora arricchisce le biblioteche di 46 ambasciate, 39 consolati e 38 Istituti italiani di cultura nel mondo; inoltre dal gennaio di quest’anno è in dotazione in 48 scuole italiane all’estero. “Tutto ciò – ricordano, riconoscenti, Greppi e Ferraris – grazie al Lions Club International, all’Ente nazionale risi, alla direzione scolastica provinciale di Vercelli e ai 103 sponsor che hanno creduto nel progetto”.

Infine, non va dimenticato che molti tra i più importanti calciatori italiani e del mondo hanno avuto la possibilità di conoscere questa magnifica pubblicazione perché Ferraris, girando tutti gli stadi e scrivendo ai più prestigiosi club mondiali, ha contraccambiato le maglie firmate dei più noti calciatori oggi in attività – vendute poi all’asta per finanziare le iniziative di “Liberi di scegliere Onlus”, a favore dei giovani diversamente abili – appunto con il libro di Ginestrone & Ferraris.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Carissimo Pino, felicissimo dei tuoi successi anche a livello internazionale. Non c’è che dire, Claudia – Pino accoppiata assolutamente vincente. Sono orgoglioso di esserti amico!!! BRAVISSIMI!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here