A Vercelli niente fondi regionali per i senza fissa dimora? Stecco: “La Giunta precedente non ha presentato la domanda”

In mattinata il capogruppo Pd Alberto Fragapane ha diffuso un comunicato in cui annunciava una interrogazione per capire come mail a Vercelli, contrariamente ad altre realtà simili del Piemonte, non sarebbero arrivati fondi per i senza fissa dimora stanziati dalla Regione.

Il Capogruppo Pd, Alberto Fragapane

Scriveva Fragapane: “Da una lettura del sito della Regione Piemonte parrebbe che Vercelli non sia tra i comuni beneficiari delle risorse, provenienti dallo Stato, che la Giunta regionale ha stanziato per supportare le persone senza dimora. Con queste risorse, come stabilito dal Governo, si potrebbero finanziare azioni mirate a fornire un’abitazione e supporto alimentare e sociale. Come Partito Democratico abbiamo quindi presentato un’interrogazione per chiedere all’Amministrazione Comunale per quale motivo la nostra città non risulti tra i beneficiari degli oltre 72mila euro che sono stati invece ottenuti singolarmente da Alessandria, Asti, Biella, Cuneo e Novara, con i quali si potrà dare un supporto a soggetti, che purtroppo, con l’emergenza economica che stiamo affrontando, potrebbero aumentare sempre di più. Si tratta oltretutto di un tema di grande rilievo per la nostra città, che oltre alle problematiche comuni a tutto il Piemonte (dove si stima vi siano circa 5000 persone senza dimora), deve affrontare il tema legato all’accoglienza dei profughi pakistani, divenuto ormai un fenomeno costante nel tempo che richiederebbe un’adeguata attenzione da parte del Comune”.

Il Professor Alessandro Stecco

A stretto giro di posta, nel pomeriggio, il consigliere regionale della Lega Alessandro Stecco in una lettera ha svelato l’arcano: i fondi non arriveranno a Vercelli perché nel 2016 il Comune, con la giunta precedente, non ha presentato domanda. Scrive Stecco: “Il Pd vercellese ha diffuso la notizia secondo cui il comune di Vercelli non otterrà una tranche di fondi destinati dalla Regione Piemonte per i senza fissa dimora. Apprezziamo l’interesse manifestato dal gruppo consiliare che siede nei banchi dell’opposizione nei confronti delle categorie più fragili ma sarebbe opportuno non veicolare informazioni sbagliate e fuorvianti. In particolare credo si sbagliato coinvolgere l’attuale sindaco presentando un’interrogazione, che dovrebbe essere piuttosto rivolta a loro stessi. Dopo un colloquio con l’assessore Politi e i suoi uffici, è infatti emerso che è stata la giunta precedente, proprio a guida Pd, a non aver partecipato al bando del 2016 inerente i fondi per i senza fissa dimora. Partecipazione che avrebbe consentito a Vercelli di ottenere l’assegnazione delle ingenti risorse allora disponibili, oltre al riparto dell’avanzo attualmente ridistribuito agli stessi comuni che, a differenza di Vercelli e di un altro in Piemonte, ne avevano fatto richiesta. La giunta comunale a maggioranza Lega, con il sindaco Corsaro e l’assessore Politi ha infatti ben chiare le idee e gli obiettivi sul tema socioassistenziale, come dimostrato anche recentemente dal grande impegno profuso per ottenere i fondi della Missione 5 del Pnrr, che porterà più di 200mila euro sui capitoli di coesione sociale. Un’azione che si coniuga con le altre progettazioni in corso su altri bandi”.

“Queste informazioni – conclude Stecco – sono agevolmente accessibili a tutti i consiglieri comunali interessati, compresi quelli del Pd, che ne facciano richiesta all’assessorato competente. Credo sia opportuno collaborare insieme, soprattutto su temi così sensibili e importanti, senza ricorrere subito alla polemica politica ancor prima di avere chiaro l’iter amministrativo della vicenda”.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Il solito autogol .. questa volta più spettacolare del solito (v. in calce)
    La (vera) sostanza è piuttosto semplice: pur avendo la sinistra capacità divinatorie .. nel 2016 al Pd risultava soltanto che in Pakistan stessero tutti bene e non pensassero di venir qua, questo contava.
    ..
    a 2’15” dall’inizio:
    AUTOGOL INSÓLITO l James RECORD Triplete l Convocados Selección COLOMBIA l Cuadrado ASISTENCIA
    https://www.youtube.com/watch?v=uKMeC0UncY0

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here