Vercelli celebra il Giorno del Ricordo con una diretta dalla mostra di Casale sulle foibe

Mercoledì 10 febbraio alle 10.30 sulle pagine YouTube e Facebook Città di Vercelli, sarà possibile assistere a un tour virtuale della mostra La tragedia delle Foibe e l’Esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati, allestita nella Sala Guala del Comune di Casale Monferrato e curata dal Centro Studi e ricerche storiche PiemonteStoria, in particolare dal presidente Federico Cavallero e dal ricercatore Emanuele Ugazio.

Così l’Amministrazione comunale di Vercelli vuole celebrare il Giorno del Ricordo, data del trattato di pace di Parigi che, nel 1947, sancì l’assegnazione definitiva alla Jugoslavia di alcuni territori di confine in precedenza italiani e determinò la fine della persecuzione delle Foibe.

«Abbiamo voluto celebrare la Giornata del Ricordo – spiega il sindaco Andrea Corsaro – realizzando un video che permettesse ai vercellesi di visitare una mostra che regala una narrazione di qualità della storia delle foibe».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Su una simile iniziativa c’e’… un’ampia maggioranza in Consiglio?… sono gia’ passate alcune ore.. nessuno batte un colpo?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here