Con la Notte della Ricerca si concluderà venerdì 29 ad Alessandria, presso la sede del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, la diciottesima Settimana della Ricerca firmata Università del Piemonte Orientale.
Il tema di questa edizione sarà One Planet, One Health e riprenderà le tematiche dei progetti di NODES (Nord-Ovest Digitale E Sostenibile, legato a NextGenerationEU).
UPO è infatti tra i protagonisti di NODES, come capofila nello Spoke 5 Industria della salute e Silver economy, nonché partner per lo Spoke 2 Sostenibilità industriale e green technologies e per lo Spoke 3 Industria del turismo e cultura.
L’ intenzione non è però quella di presentare solo i progetti di NODES, ma di esplorarne i contenuti delle tematiche; per questo motivo si è quindi ritenuto utile allargare la Notte a tutti progetti in cui UPO è coinvolta, utilizzando i punti di vista di tutti i Dipartimenti attraverso il coinvolgimento di docenti, ricercatori e ricercatrici anche non direttamente interessati dai progetti.
Dopo l’apertura con i saluti delle autorità alle 19.45, l’aula magna del DISIT ospiterà il professor Andrea Graziosi, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, già presidente dell’ANVUR; Cosa significa una società che invecchia è il titolo del suo intervento.
Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul programma sono sul sito web della Settimana della Ricerca.






Non poteva aver una intitolazione più indovinata,
a coronamento del tour de force:
“la Notte della Ricerca”
una gran dormita? No di certo,
una notte d’oro, stellata!
in lode alla profittevole
Spoke 5 Industria della salute e Silver economy
che ha prodotto risultati crescenti
non solo di pil, ma anche
in termini di sanità fisica e mentale
proprio quanto lo
Spoke 2 Sostenibilità industriale e green technologies
..
ma noi semplici citrtadini,
nell’imitare Upo,
in nome di un progresso
.. che sia, ben inteso, sostenibile,
cosa possiamo fare di più?
Poco?
Forse niente,
pensiamoci, uoH-oh!
ma non chiediamoci il perché:
..
Al Bano – Io di notte
https://www.youtube.com/watch?v=9Fnv9TUnN-Q
Cosa ci attende oltre la notte della ricerca?
con la ricerca nella notte? l’Infinito!
..
Albano * La siepe
https://www.youtube.com/watch?v=_sdiPjqorUc