Vercelli – Venerdì alle 18, al Ridotto del Civico, prima delle consegne delle Benemerenze del Coni 2019 (che si svolgerà nel sottostante teatro), sempre su iniziativa del Comi, quattro giornalisti ricorderanno campioni dello sport vercellese che hanno dato lustro alla nostra città.

La giornalista Sky e campionessa di spada Sara Cristina Cometti palerà dei “maestri” della sala d’armi della Pro Vercelli, da Francesco Visconti ai giorni nostri. Quindi Enrico De Maria si soffermerà sulle figure di tre grandi o dirigenti sportivi: Luigi Bozino, il presidente pluriscudettato della Pro, Secondo Ressia, per quasi sessant’anni pilastro della Pro Vercelli e Nino Piacco, fondatore della pallavolo italiana e fondatore e presidente dell’Olimpia.

Bruno Casalino si occuperà di Piero Ferraris II, campione del Mondo con Piola ai Mondiali francesi del ‘38, quindi del campione di lotta greco romana Bruno Garzola e infine del campione di atletica leggera (vinse il titolo tricolore assoluto nei 400 ostacoli) Giuseppe “Palo” Fantone.

Per concludere, Lorenzo Proverbio tratterà il campione di tennis Gianni Marchetti (due volte tricolore assoluto in coppia con Enzo Vattuone), del miglior pugile vercellese di tutti i tempi, Valdè Fusaro, e di Giusy Leone, vercellese d’adozione, unica atleta italiana ad avere sinora vinto una medaglia olimpica nella velocità: fui terza nei 100 metri a Roma, nella finale vinta dalla grande Wilma Rudolph.





