Sarà il Seminario Arcivescovile a ospitare domani sera, giovedì 20 alle 21, “Vendetta di fuoco”, l’ultimo romanzo di Sonia Moratto, che ha come protagonisti l’archeologa Valérie Chenal e suo marito, l’ispettore Eric Zardo della Questura di Aosta, presenti entrambi nel romanzo precedente dell’autrice “I segreti di Arios”.
I due verranno nuovamente coinvolti in uno strano caso di morti inspiegabili ed esoterici misteri che catapulteranno il lettore in un susseguirsi di intrecci di vita passata che si alterneranno a quella presente, facendone da cornice. Mistero, leggende e ancestrali passioni faranno da sfondo alle tranquille vite di montagna e che sconvolgeranno i ritmi di questa esuberante coppia.
Una storia tutta ambientata in una Valle d’Aosta che si racconta attraverso le vite dei protagonisti del romanzo e le sue vestigia storiche, cariche di misteriosi segreti e interessanti aneddoti che ancor oggi sopravvivono nella tradizione orale locale.
Tra la vita moderna di una cittadina provinciale, come lo è Aosta, e antichi “saperi” nascosti tra le pieghe del buio periodo medievale della caccia alle streghe, Valérie ed Eric dovranno trovare il modo per uscire illesi dall’avventura che si troveranno a vivere in questo nuovo, avvincente romanzo.
Sonia Moratto è nata nel 1974 ad Aosta dove vive tuttora assieme al marito e alle tre figlie. «Ho deciso di iniziare la mia avventura personale di autrice, scrivendo il mio primo libro e ambientandolo nel paese che mi ha ospitato per 18 anni, La Thuile, con la speranza che quest’opera fosse la prima di una lunga serie e in parte così è stato», così si racconta.
Sonia fin da piccola tiene un diario in cui annota pensieri ed emozioni. Dal 2011 a oggi ha continuato a scrivere poesie, racconti e ha partecipato a diversi concorsi letterari, ottenendo riconoscimenti che l’hanno spinta a continuare.
Nel giugno 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo noir intitolato “Polvere di Carbone” e nel 2013 il secondo romanzo, dal titolo “I segreti di Arios” che trova ambientazione sempre in Valle d’Aosta ed è di genere fantasy-storico. Nel 2019 ha ultimato la stesura di “Vendetta di fuoco”.
«Tra i progetti per il futuro – conclude Sonia – ci sono molte opere di cui vorrei iniziare la stesura, ma a volte il tempo è ciò che manca per farlo! Così giorno per giorno coltivo e porto avanti questo amore immenso per la scrittura, le sue mille sfaccettature e gli infiniti mondi a cui essa dà accesso».





