Il giovane valsesiano Nicolò Lora Moretto, del Gsa Valsesia, vestirà i colori dell’Italia ai campionati mondiali di corsa in montagna e trail, in programma dal 3 al 6 novembre in Thailandia, a Chiang Mai.
Nicolò è infatti uno dei 42 azzurri convocati per l’edizione inaugurale dei Campionati Mondiali di questa dura disciplina, e gareggerà nella categoria U20 Classic Up&Down.
Entusiasmo in Valle, dove Nicolò è già amatissimo e conosciuto per i grandi risultati che ha saputo conquistare nella corsa in montagna. A lui arrivano dunque i complimenti e l’incoraggiamento del presidente dell’Unione Montana Francesco Pietrasanta e dell’assessore allo Sport Mauro Osti.
«Vai Nicolò, corri con la grinta e la determinazione che ti contraddistinguono e le soddisfazioni non ti mancheranno – così i due amministratori – Siamo molto orgogliosi di te e sappiamo che porterai alto il nome della tua Valsesia nel mondo. Ti aspettiamo in Unione Montana al tuo ritorno, per festeggiare insieme questa grande avventura».






Con questa notizia scopro qualcosa che immagino in tanti, come me, non sapevano:
che esistono i “Campionati mondiali di corsa in montagna e trail”,
e che si svolgeranno dal 3 al 6 novembre in Thailandia, a Chiang Mai.
Quindi la Thailandia è montagnosa. Conosco superficialmente delle persone che vi si recarono più volte, ma sicuramente non avranno notato la presenza di alte vette (neppure si trattatasse dell’Himalaya), e neanche del mare, ci andavano per altro.
Esiste poi, fra le varie specialità, la categoria U20 Classic Up&Down.
Vorrà dire che c’è salita e discesa?
..
Ecco i convocati, per specialità.:
https://www.fidal.it/content/Trentino-Montagna-Cesare-Maestri-verso-l-iride-Vender-quasi/143310