Ultimo atto della giunta comunale: ritornano a Vercelli i reperti archeologici che erano custoditi a Torino

In una delle ultime delibere assunte da questa giunta comunale, quella per le celebrazioni del decennale del Mac, il Museo Archeologico Vercellese “”Luigi Bruzza”, viene  comunicato il ritorno a Vercelli, appunto al Mac, di moltissimi reperti archeologici (in tutto saranno circa 900 casse) venuti appunto alla luce nel nostro territorio prima del 2007, che facevano sinora parte del patrimonio dei Musei Civici di Torino. Era da tempo un desiderio del sindaco Andrea Corsaro e la giunta lo ha realizzato con uno degli ultimissimi atti di questa legislatura.

Intanto fra le iniziative programmate per il decennale del Mac va segnalata  quella di venerdì 31 maggio, alle 19,30: speciale appuntamento con “Gli Antichi Romani a tavola”, una vera e propria esperienza culinaria che porterà alla scoperta dei cibi che si consumavano ai tempi della Vercelli romana.

A condurre questo viaggio sarà l’archeo-gastronoma Laura Mussi, capace di far rivivere sulle tavole moderne i sapori scomparsi con l’obiettivo di far crescere l’interesse per l’archeologia e la storia, riscoprire e valorizzare le nostre origini culturali e le tradizioni, promuovere il territorio e la cultura anche attraverso la tavola, sensibilizzando a un’alimentazione naturale, semplice e sana.

Durante la degustazione, sarà possibile osservare i reperti esposti al Mac, compresi i primissimi in arrivo da Torino dopo il sì della Sovrintendenza ai beni archeologici. I posti sono  limitati, è necessaria la prenotazione entro giovedì 30 maggio alle 13 via mail all’indirizzo [email protected]

La cena ha un costo di 15 euro a persona.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Finalmente i reperti archeologici
    .. di Vercelli .. tornano a Vercelli !
    Con soddisfazione dei visitatori
    dei vercellesi che tengono alla propria
    storia,
    e .. a ringraziare il sindaco Corsaro
    ci sarà, senza dubbio, anche la sua figlia
    che, come si sa, è archeologa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here