“I teatri di rivista e magia a Vercelli” è il titolo scelto per la conferenza spettacolo, presentata da Flavio Ardissone, curata con gli allievi della classe Terza B del Centro di Formazione Professionale Don Bosco.
«Da ottobre scorso in avanti è stato un susseguirsi di grandissime iniziative e manifestazioni che hanno coinvolto centinaia di famiglie ed allievi – racconta Flavio Ardissone, formatore e responsabile marketing del CFP – Dopo indimenticabili Open Day, mostre storiche ed eventi, realizzazioni di numerosi video, chiudiamo l’anno formativo concretizzando l’evento che avevamo programmato per mettere in risalto Don Bosco in qualità di protettore dei prestigiatori e dei giocolieri»
All’inizio doveva essere un evento spettacolo dal vivo con la presenza di spettatori, ma a causa del Covid-19 c’è stato l’annullamento. Come per altre situazioni è stato convertito tutto il lavoro di ricerca storica svolta in classe in un video.
Gli allievi si sono distribuiti i compiti cercando immagini di vita vercellese, elaborando la scaletta e infine scegliendo le musiche. Da tutto ciò ne è scaturito un filmato che racconta in breve la storia dei vecchi teatri vercellesi con particolare riferimento agli spettacoli di magia per ricollegarsi all’idea iniziale.
La presentazione si terrà nei prossimi giorni con il patrocinio del Comune di Vercelli. La data e l’orario saranno resi noti a breve sulla pagina Facebook CNOS-FAP Don Bosco di Vercelli.





