A Simone Rosso il Premio Leone d’Argento-Panathlon 2019/2020

Foto Ivan Benedetto

È Simone Rosso il vincitore della ventiduesima edizione del Leone d’Argento-Panathlon per la stagione 2019/2020. Il premio viene assegnato ogni anno da una giuria di giornalisti, fotoreporter e soci del Club che seguono la Pro Vercelli.

Rosso, attualmente in forza al Mantova, ha totalizzato 190 punti. Alle sue spalle i giovani Alessandro Carosso, difensore classe 2002, e Gianluca Saro, portiere classe 2000, che hanno collezionato rispettivamente 105 e 95 punti.

Simone Rosso è un esterno offensivo cresciuto alla scuola del Torino. Il giocatore arrivò alla Pro Vercelli nel 2017, dopo anni di successi con le giovanili (ricordiamo lo storico scudetto Primavera 2014/15), culminati con l’esordio in Serie A nel Torino di Giampiero Ventura.

Dopo un prestito alla Reggio Audace, Rosso tornò a Vercelli dove ha giocato 37 partite, realizzato 7 gol e confezionato 4 assist. I suoi allenatori nella Pro sono stati Vito Grieco nel 2018/19) e Alberto Gilardino (23 presenze e 7 gol nello scorso campionato, quello a cui si riferisce il Premio).

Nell’albo d’oro Simone Rosso succede a Claudio Morra. Tra i vincitori anche Ruben Garlini (il primo), Walter Mirabelli, Morgan Egbedi, Massimo Carrera, Alessandro Andreini, Emanuele Chiaretti (due volte di fila), Andrea Marconi, Alessandro Ranellucci, Ettore Marchi (anche lui due anni di seguito), Giuseppe Vives e Umberto Germano. Premi speciali erano stati assegnati a Maurizio Braghin, Cristiano Scazzola, Massimo Secondo e Massimo Varini.

Non essendo stata possibile la consueta serata degli auguri di Natale del Club, per via dell’emergenza sanitaria, il Premio Eusebio, il Leone d’Argento-Panathlon, è stato annunciato dal presidente del Club Service Agostino Gabotti. Il Leone sarà consegnato a Rosso alla prima occasione possibile, alla luce della evoluzione delle norme di sicurezza. Il secondo e il terzo premio, invece, saranno consegnati direttamente ai giocatori durante la conferenza stampa del dopo partita di mercoledì 23 dicembre tra Pro Vercelli e Pontedera.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here