E’ stata dimessa ieri mattina dall’ospedale “Sant’Andrea” dopo sei giorni di ricovero, la persona che presentava sintomi causati dal dal virus West Nile, causato dalla puntura di una zanzara. Le cure sono state molto efficaci e la persona ha potuto essere dimessa dopo un’attenta valutazione da parte dei medici: le sue condizioni sono decisamente buone.
Non è il primo caso che si riscontra nella nostra città: ce ne sono stati anche in passato, ma per fortuna sono rarissimi. Come ha ricordato il professor Andrea Crisanti, nella maggior parte dei casi il virus West Nile causa una malattia asintomatica e solo una percentuale di una persona su otto sviluppa una malattia febbrile molto simile all’influenza. E solo una su duecento, infine, sviluppa una malattia grave.
Un tempo queste erano la classiche malattie dei viaggiatori che si recavano in Africa, ma adesso l’Africa – con i caldi che si stanno registrando in questo giorni – è arrivata qui, e quindi il consiglio che tutti i medici, Crisanti compreso, si sentono di dare è di fare tutto il possibile per essere punti dalle zanzare, la nostra classica zanzara, la “culex”, utilizzando i prodotti in commercio e le elementari cautele – le zanzariere – che da sempre si adottano in zone come la nostra.






Anch’io, ieri sera, nel segreto del mio letto, sono stato violato da almeno due o tre (ero nel dormiveglia) pessime zanzare e una credo proprio fosse egiziana, almeno dal tipo di make-up del viso, pareva, una volta sbiaccicata sul cuscino, la perfetta sosia della regina Nefertiti .. malgrado la inavvicinabile bellezza del reperto .. ho avuto una reazione molto poco asintomatica: moccoli irripetibili.