Scambio di ospitalità Italia-Argentina grazie a Intercultura: la bella esperienza di una coppia vercellese

Le famiglie Zanetta e Giallorenzo in Argentina

Bella esperienza di ospitalità reciproca vissuta da Annalisa e Ivo Zanetta grazie a Intercultura. La coppia ha accolto l’argentina Juana Giallorenzo che ha fatto conoscere le usanze e le tradizioni del suo Paese di origine.

«È stata con noi soltanto tre mesi ma siamo riusciti ad instaurare un rapporto profondo», racconta Annalisa, psicologa, che non nasconde i primi momenti complicati all’arrivo di Juana (poi diventata affettuosamente Juany), dovendosi adattare in fretta anche al Liceo Linguistico che ha dovuto da subito frequentare.

Trovato il punto di incontro e condivisione nella passione dello sci e dei viaggi, i tre mesi sono volati tra Dolomiti, il mare della Liguria e i laghi di Lecco e Como, le Langhe e il Monferrato fino a Montecarlo, mentre Juany imparava in fretta la lingua italiana e apprezzava Vercelli, dove ha fatto amicizie.

Tornata a casa a Villa Elisa, cittadina termale in provincia di Buenos Aires, tra le famiglie Giallorenzo e gli Zanetta i contatti sono rimasti intensi, tanto che Ivo ed Annalisa hanno deciso di volare in Argentina a ridosso del Natale, proprio nei giorni dei Mondiali di calcio del Qatar per sventolare come matti la bandiera bianco-azzurra a casa di Juany durante la finale contro la Francia del 18 Dicembre scorso, vinta dalla squadra di Messi.

Ospiti coccolatissimi dei Giallorenzo, Ivo e Annalisa hanno visitato con loro posti incantevoli nella zona della capitale del grande Paese sudamericano che vanta una importante comunità italo-argentina (nonché vercellese) e che negli anni Ottanta accolse il nonno di Juany. Memorabile per loro la gita alle famose cascate del fiume Iguazù.

Passato il Natale però, ed approfittando delle lunghe vacanze estive degli studenti argentini, Juany e la sorella Rocy sono tornate in Italia e gli Zanetta hanno volentieri raddoppiato l’ospitalità. Organizzando gli impegni, tra carne asada e panissa, sono riusciti a regalare alle sorelle uno dei desideri più grandi: due giorni a Zurigo per visitare il Museo della Lindt, il famoso cioccolato svizzero introvabile in Argentina. Dopo due settimane di atmosfera vercellese e con la valigia piena di cioccolato, Juany e Rocy a fine Gennaio hanno raggiunto il resto della famiglia che si è concessa una vacanza in Europa.

«Intercultura ha unito due famiglie nelle due parti opposte del mondo e con Juany ci siamo dati appuntamento in Islanda», conclude sorridendo Annalisa, sicura che il legame coi Giallorenzo durerà a lungo.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here