Riprende il campionato: al “Piola” la Pro Vercelli ospita il Padova

Massimo Paci (courtesy FC Pro Vercelli 1892. Photo Marco Lussoso)

Ci siamo, ora le chiacchiere stanno a zero. Domani, sabato 3 settembre, riprende il campionato con la Pro Vercelli che ospita al “Piola” subito un osso duro come il Padova, il grande favorito della scorsa stagione quando la promozione in B gli sfuggì da sotto il naso nella doppia finale playoff con il Palermo.

C’è da stare sicuri che anche quest’anno i veneti ci riproveranno, mentre per quanto riguarda la Pro la curiosità è tanta nel vedere in azione una squadra che ha cambiato sia l’allenatore che buona parte della rosa. In tanti sono partiti verso altri lidi, in tanti sono arrivati, a cominciare proprio dagli ultimi colpi: Arrighini, Perrotta e Anastasio.

Sono già due mesi che mister Paci sta lavorando con i suoi ragazzi. La sua volontà è di cominciare subito bene, pur sapendo che i meccanismi sono ancora da oliare a dovere. Del resto nel calcio non ci si inventa nulla da un giorno all’altro.

«Mi aspetto un Padova aggressivo – ha spiegato alla vigilia – che cercherà di fare la partita nella nostra metà campo: non dovremo essere frustrati dal loro pressing. Incarnano perfettamente lo spirito del loro allenatore. Cercheremo di sfruttare i loro punti deboli, contro una squadra che parte per vincere il campionato. Dobbiamo guardare a noi, il nostro è un processo di crescita e dobbiamo migliorare. Si va in campo sempre per vincere. La mentalità deve essere questa».

Non saranno del match Perrotta, Anastasio, Calvano, Gentile ed Emmanuello, nell’insieme assenze legate a ritardi nella preparazione e a infortuni. Disponibile invece il nuovo attaccante Arrighini, ma non sappiamo se Paci lo manderà subito in campo o aspetterà il secondo tempo. Quel che è certo è che il tecnico ha chiesto ai tifosi di stare vicini alla squadra, per cui si aspetta grande supporto.

Con ogni probabilità la Pro si affiderà al 3-4-3. La formazione tipo non dovrebbe discostarsi troppo da quella che ha affrontato la Pro Patria nell’ultimo test amichevole: Valentini in porta; Masi, Cristini e Iotti in difesa; Saco, Corradini, Renault e Della Morte a centrocampo; Della Morte, Comi e uno tra Vergara e Mustacchio in attacco. Nel Padova di Caneo mancherà il grande ex Germano, fermato all’ultimo da un guaio fisico.

Il fischio di inizio di Pro Vercelli – Padova è fissato alle 17.30 di sabato 3 settembre allo stadio “Silvio Piola”. Arbitrerà l’incontro il signor Marco Emmanuele della sezione di Pisa, che aveva già diretto le bianche casacche contro la Giana Erminio nella stagione 2020/2021 (vittoria 4-0). Il match potrà essere seguito anche sulla piattaforma digitale Eleven Sports.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

12 Commenti

  1. Finalmente ci siamo! .. Da domani conteranno SOLO i risultati.
    Dopo una lunga serie di vittorie .. amichevoli, ora dovremo mantenere le promesse e fare un grande risultato contro la favorita del girone. Per riuscirci disporremo di forze nuove ma potremo contare soprattutto sui Della Morte e i Comi, disciplina ed entusiasmo di tutti, compresi i tifosi !!! (?).

  2. Il Padova è una squadra da prendere con le molle,
    pur provenendo dalla Città del Santo non è remissivo e
    anch’io, come Paci ..
    ..
    «Mi aspetto un Padova aggressivo che cercherà di fare la partita nella nostra metà campo: non dovremo essere frustrati dal loro pressing.. Cercheremo di sfruttare i loro punti deboli, contro una squadra che parte per vincere il campionato..».
    ..
    Il Padova è come il coccodrillo o l’alligatore.
    ..
    L’Amico degli Animali con Angelo Lombardi seconda parte
    https://www.youtube.com/watch?v=lpYpT3shMv8

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here