Riparte “Giovani protagonisti dello sviluppo” legato alla scuola mozambicana “Estrela do mar”

“La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai”. E’ questo il motto del progetto “Giovani protagonisti dello sviluppo” finanziato dalla Cassa di Risparmio di Vercelli, dalla fondazione AVSI e realizzato da Ipsia Acli Vercelli che è finalmente riuscito a ripartire, dopo il buio periodo di lockdown dovuto alla pandemia derivante dal virus Covid 19. Parliamo della Scuola “Estrela do Mar” di Inhassoro in Mozambico, tornata operativa dopo il lungo fermo obbligato grazie ai ricorrenti interventi di sanificazione e al rigoroso rispetto delle regole di prevenzione.

Presso l’istituto si svolgono brevi corsi professionali  di circa tre mesi, grazie ai quali gli studenti possono imparare a svolgere dei lavori autonomi, tipo l’elettricista per imparare a riparare i piccoli elettrodomestici, oppure il sarto per poter creare dei capi d’abbigliamento, senza dimenticare l’informatica, la falegnameria. Il polo educativo ha più di 700 allievi, aggiungendo il personale parliamo di una realtà che “muove” circa 800 persone. Si è riusciti nonostante tutto a ripartire in maniera efficace e proficua grazie ai missionari vercellesi con il contributo delle ACLI Nazionali e di Vercelli e il costante appoggio finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli. L’obiettivo adesso sta nel legare sempre meglio la Estrela do Mar alle aziende del territorio in modo di facilitare l’inserimento dei giovani studenti al mondo del lavoro, non dimenticando l’apporto dei volontari e dei donatori che ne hanno accompagnato lo sviluppo per tanti anni.

Ricordiamo che è sempre possibile fare una donazione per sostenere la Scuola di “Estrela do Mar” gestita dalla Missione Diocesana Vercellese in Mozambico, tramite questo IBAN: IT44Y0608510000000057788875 – Banca Biverbanca – intestato a Ipsia Vercelli. Il donatore può ottenere una detrazione del 35% al momento della dichiarazione dei redditi. Il Presidente Giuseppe Bovio invierà al donatore una dichiarazione della ricezione della donazione e del relativo importo. La donazione va sempre fatta con modalità tracciabili (bonifico o assegno). Riguardo Inhassoro, nel prossimo mese di dicembre presso il Circolo ACLI di Gattinara, dal giorno 11 al 19 presso la propria sede situata in Via Gioberti 5, si svolgerà una Mostra Collettiva di pittura con il tema  “Dal riso al Rosa” dedicato a due Presidenti che sono mancati a causa della pandemia, Luciano Mantovani e Alberto Rondi, oltre a diversi cari soci. Tutto il ricavato dell’iniziativa gattinarese andrà a sostegno della Missione Diocesana in Mozambico e per sistemare la vetusta struttura del Circolo ACLI che necessita di molti lavori di manutenzione, purtroppo sempre rimandati a causa della mancanza di fondi.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Lo sanno il Gen. Figliuolo, Cirio, le ACLI nazionali, Missione Diocesana, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, che i ‘vaccinati” in Mozambico con la canonica doppia sono 8% e in singola appena 14% contro l’ 81% (delle statistiche “ufficiali”)? Per i pochi che non lo sapessero, informo che i deceduti in quel Paese sono solo 1934.. su 31 milioni di abitanti… fate pure un calcolo a spanna… e… . Forse è per quello che il nostro connazionale in foto appare sereno e sorridente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here