Quasi 260 famiglie in difficoltà si rivolgono all’O.S.VER ogni settimana: il grande cuore di Vercelli

Il sindaco Andrea Corsaro con Francesco Russo, volontario O.S.VER

Il grande cuore di Vercelli si sta dimostrando in questi giorni in tantissimi modi diversi, vi sono le generose donazioni all’Asl e alle altre realtà che stanno facendo raccolta fondi benefiche, ad esempio, e anche le incredibili attività filantropiche messe in piedi dall’avvocato Carlo Olmo, di cui si è parlato copiosamente e al quale la città e la regione devono tantissimo. Ma i vercellesi non si sono limitati a questo. Un altro esempio di grande solidarietà è dato dall’attività dell‘O.S.VER di via Laviny dove, da quasi due mesi, i volontari guidati da Valentina Lazzari fanno servizio tre mattine la settimana per la consegna di viveri alle famiglie provate dall’emergenza Coronavirus.

 

Nei giorni scorsi il Sindaco, Avv. Andrea Corsaro, ha fatto visita al centro O.S.VER verificando di persona un servizio fondamentale per molti che trovano in quel luogo cibo e prodotti a lunga conservazione donati da altri vercellesi più fortunati e soprattutto sensibili alle esigenze di chi ha necessità.

 

“In regime ordinario – spiega Francesco Russo, uno dei volontari  – raggiungiamo circa 750 famiglie. In questi due mesi, abbiamo censito invece una media di 120-130 famiglie che si rivolgono a noi sia il martedì che il giovedì mattina”.

 

Una statistica precisa e puntuale, resa possibile dall’accurato censimento che i volontari del Centro aggiornano di continuo, che però riflette in modo evidente la situazione drammatica che molte famiglie stanno vivendo. Dall’O.S.VER fanno sapere che tale censimento di coloro che hanno fruito degli aiuti “serve anche per non avallare più richieste settimanali da parte di famiglie che, in settimana, hanno già beneficiato della distribuzione. L’attenzione ai più deboli, infatti, passa anche dalla necessità di salvaguardare chi, più dignitoso, è penalizzato da altri meno attenti alle necessità altrui”.

Chi volesse pertanto donare viveri in scatola, pasta, riso, farina ma anche verdura, frutta che viene accuratamente preparata dai Volontari che mettono a disposizione loro stessi con grande spirito di solidarietà, potrà rivolgersi al Centro raccolta di Via Laviny, 67 il martedì e il giovedì mattina.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here