Proseguono i lavori di ripristino al Parco Magni dopo l’alluvione

Sta ritornando alla normalità la situazione al Parco Magni di Borgosesia, duramente colpito dall’alluvione del 3 ottobre scorso. A seguire i lavori passo dopo passo l’assessore Eleonora Guida.

«Il Parco è risultato seriamente danneggiato: diversi alberi sono stati divelti, un pino di grandi dimensioni è crollato sulla giostra inclusiva, installata da pochi mesi, distruggendola. Anche le reti di protezione verso il fiume sono state completamente strappate dalla loro sede e i muretti di contenimento sotto il ponte di Aranco sono stati scalzati dall’acqua, risultando a questo punto inutili nella loro funzione di protezione dell’area verde in caso di nuove piene del fiume».

Come ha agito il Comune? «In primo luogo – spiega Eleonora Guida – è stata sgombrata tutta l’area dagli arbusti crollati, grazie all’intervento gratuito della ditta Rubens Pagani, che ha lavorato con spirito di servizio a favore della cittadinanza. Altrettanto gratuitamente ha lavorato l’azienda edile di Andrea Simeoni, che ha effettuato lavori di spostamento terra e rincalzo di alberi resi instabili dall’alluvione».

«Presto verrà effettuata, da parte di un agronomo, la ricognizione di tutte le piante ammalorate, per la loro messa in sicurezza e potatura – conclude l’assessore – Abbiamo avviato, ed in parte già terminato l’opera di manutenzione dei muretti con un riempimento a scogliera della parte scalzata, ancorato alla roccia fondale. Contestualmente è stata attivata l’assicurazione per poter quanto prima provvedere alla sostituzione del gioco inclusivo distrutto e delle indispensabili reti di protezione. L’obiettivo è restituire quanto prima il Parco Magni alla fruizione dei cittadini, in totale sicurezza».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here