Presentato in Seminario il libro “Le case si vendono come il pane” di Emiliano Cinelli

Cinelli ed il suo giovane ma già collaudato staff

L’agente immobiliare Emiliano Cinelli, titolare delle due agenzie vercellesi di Tecnocasa, la E-Immobiliare Srl di via San Salvatore e la Real Srl di via Veneto, ha raccontato i suoi primi ventisette anni nel settore (in realtà sarebbero adesso ventotto) in un libro autobiografico che si intitola Le case si vendono come il pane che è stato presentato oggi nell’aula magna del Seminario: l’autore ha dialogato con il vice direttore del nostro giornale Enrico De Maria. Molto brillante, come sempre, l’introduzione del giornalista Matteo Gardelli che, come annota Cinelli, nei ringraziamenti conclusivi del libro, ha avuto un ruolo indispensabile nella sua stesura.

L’autore con Enrico De Maria (foto Greppi)

La chiacchierata tra Cinelli e De Maria è stata agile, interessante e divertente, ed è partita dal giorno del ventiduesimo compleanno dell’agente immobiliare, il 25 agosto 1995, quando, spronato dai racconti del titolare di Tecnocasa della sua zona (fu lui a garantirgli  che “le case si vendono come il pane”) Cinelli partì in macchina dal suo minuscolo paese dell’entroterra del Cilento, che si chiama Magliano Nuovo, per andare a lavorare alla Tecnocasa di Santhià.

Da allora, dopo essere passato anche da Crescentino, Cinelli è diventato il titolare delle due agenzie di Tecnocasa del capoluogo e il proprietario di cinque case-vacanza (tre in via Chicco, due in via Feliciano di Gattinara), che conta di raddoppiare; per chi non lo sapesse, le case-vacanza sono strutture ricettive extra alberghiere concesse in affitto temporaneo: una alternativa sempre più utilizzata alle stanze d’albergo. Durante la pandemia, sono state molto ricercate, per fare un esempio, dai medici ospedalieri che non volevano far correre rischi ai familiari tornando nelle loro abitazioni dopo i turni in corsia.

La presentazione di Matteo Gardelli (foto Greppi)

Dalla prima vendita di una casa (un cascinale nei pressi di Dorzano), sono appunto passati 28 anni e Cinelli conta di aver collezionato molto più di ben 4 mila compravendite, tali e tante da poter essere definito nella nostra provincia “il re degli immobili”. Nel libro, egli non si limita a raccontare, come un romanzo, la sua vita, ma dedica una seconda parte del volume ad una illustrazione accurata che potremmo definite pedagogica degli “attori” e delle tematiche della sua professione: i compratori di case,  venditori, gli investitori, i mutui, le agenzie immobiliari, gli sgravi fiscali, etc.  Un libro, dunque, da gustare, ma anche da consultare per capire per raccapezzarsi.

L’intervento conclusivo di Giuseppe Citriniti

La presentazione ha avuto alcuni momenti extra colloquio tra Cinelli e De Maria, come l’intervista di Matteo Gardelli al responsabile di Real Srl, Luca Bengardino oppure l’intervento finale di Giuseppe Citriniti, formatore della società di consulenza aziendale OSM, vera lectio magistralis sul perché, nella vita, occorra individuare e perseguire delle mete.

Cinelli ha poi chiamato a sé ad uno ad uno i componenti del suo giovane ma già collaudato staff per presentarli all’uditorio, affinché raccogliessero i meritati applausi del lavoro che stanno svolgendo nel migliore dei modi.

Il libro “Le case si vendono come il pane” è edito da Book Boost e costa 24 euro.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here