Una giovane cardiologa dell’Asl di Vercelli, la dott.ssa Chiara Cavallino, ha ottenuto un importante riconoscimento nazionale, il premio Maseri Florio, diventando una dei tre cardiologi italiani under 40 ad essere stata premiata al Congresso Nazionale di Cardiologia.
Si tratta di un riconoscimento importante per lei e per la Cardiologia dell’Asl di Vercelli diretta dal Dott. Francesco Rametta “che attesta la professionalità e l’impegno di tutta l’équipe”, scrive l’asl in una nota.
In occasione dell’ultimo Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) ,a Rimini dal 16 al 18 Maggio, la dott.ssa Cavallino ha ottenuto il premio Maseri Florio.

Spiega l’Asl: “Quest’ultimo viene conferito da una giuria selezionata ai giovani cardiologi sotto i 40 anni per i migliori casi clinici presentati. La dott.ssa Cavallino è una dei tre professionisti italiani ad aver meritato questo premio grazie alla presentazione di un lavoro, intitolato “Guardare dentro e fuori le coronarie”, riguardante il caso di un giovane paziente giunto presso la nostra Cardiologia, affetto da una rarissima malformazione cardiaca che simulava un quadro di infarto con shock cardiaco. Grazie ad una acuta gestione del caso si è giunti alla corretta diagnosi e al trattamento del caso”.
“Sono molto contento di questo riconoscimento – sottolinea il dott. Francesco Rametta – perché premia tutta la équipe e questo gruppo di giovani medici preparati, motivati, determinati, che usano il sorriso e la serenità, con cui ho condiviso paure e gioie, accompagnando un percorso di crescita, che mi rende orgoglioso e che ne sono certo, sarà un gruppo indimenticabile”.





