Per 40 giorni via San Paolo chiusa al traffico: domani un summit. Doppio senso sul Corso?

Da mercoledì 18 settembre e, prevedibilmente fino al 28 ottobre, si complica ulteriormente la vita degli abitanti del centro e degli automobilisti perché verrà chiusa al traffico veicolare anche via San Paolo. Dal 18 al 28 settembre sono infatti programmati lavori di Asl e poi ci sarà la collocazione dei ciottoli che si stanno già sistemando in piazza del Municipio. Attenzione, parliamo di 40 giorni ipotetici perché si tratta di lavori in un’area, tra l’altro vicina alla chiesa di San Paolo, in cui non è improbabile che emergano reperti archeologici in grado di bloccare tutto: toccar ferro e sperare è il minimo.

Per tentare di risolvere il rebus che la chiusura di una  via così cruciale comporterà (essendo già impercorribile piazza Municipio) domani, lunedì, è programmato un vertice tra Comune e Comando vigili urbani, durante il quale l’assessore alla Viabilità Paolo Campominosi cercherà di trovare soluzioni più acconce. E’ assai probabile che si decida di istituire il doppio senso nel tratto di Corso che va da via Cagna appunto al tratto conclusivo della Ztl, per consentire alle auto di entrare nel grande cortile di piazzetta Alciati del Comune dove da diverso tempo (grazie ad una disposizione del sindaco Corsaro) possono parcheggiare tutti.

Il tratto di corso che potrebbe diventare a doppio senso di circolazione per 40 giorni

Ovviamente per istituire il doppio senso provvisorio in quel tratto di corso sarà necessario eliminare i posteggi (sono cinque/sei) che si trovano adesso dalla parte della chiesa di San Lorenzo e dell’ex Caffè Beccuti.

Non sarà questo l’unico problema da risolvere perché ci cercherà di capire come poter consentire alle auto che hanno il permesso Ztl di poter continuare a parcheggiare in via Lanza: per uscire dal parcheggio sarà infatti necessario andare in retromarcia.

E’ probabile che tutte le soluzioni adottate siano oggetto di una prossima conferenza stampa (probabilmente martedì) fa parte di sindaco, assessore Campominosi e comandante dei Vigili urbani.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. .. A parte il fatto che indire spettacolari “vertici”
    a poche ore da chiusura e inizio lavori
    (programmati “l’altroierinotte”,
    grazie alla precedente amministrazione!!!)
    Pare una tardiva se non sterile (???)
    spettacolarizzazione
    … manco fossimo di fronte all’ingresso in Centro
    (non preannunciato) dei cosacchi di PUTIN!
    A soffrire per la chiusura saranno, lo ricordo,
    anche i commercianti
    .. soprattutto se il 28 ottobre…
    scadrà in realtà a ridosso di Natale.
    Quanto agli eventuali reperti archeologici
    o tracce inaspettate della Vercelli bis-millenaria
    … sarebbe da annoverare come una ottima notizia..
    .. anche per chi smania solo per la riapertura…
    tanto di solito si ricopre tutto come fanno i gatti
    .. e ciao-miao.
    ..
    propongo, era piuttosto scontato,
    per la breve prigionia, questa antica…
    ..
    Ornella Vanoni – Ma mi
    https://youtu.be/jwRGGKaSZsM?si=kgSworluMbqGeSIQ

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here