Mille chilometri di solito i cicloamatori se li sciroppano in uno o due mesi. Orlando Borini invece tenterà di percorrerli in trenta ore per battere il record del mondo che attualmente è dello spagnolo Francisco Rodriguez il quale ci ha messo trentuno ore e un minuto. Borini ci aveva già provato nel 2009 e ci era pure riuscito, ma il record non era stato certificato.
L’idea di Borini, ciclista molto conosciuto nelle sue zone e non solo, nasce, oltre che da un puro spirito agonistico, per una questione di solidarietà. L’atleta infatti contribuirà attraverso alla vendita dei gadget, pensati apposta per l’iniziativa, alle cure della piccola borgosesiana Anastasia, nota come la “Principessa dei tubicini”.
La scalata al record, che sarà trasmessa su “Pianeta Sport”, è fissata per sabato 25 agosto, con partenza alle 14.30 da Gattinara in corso Garibaldi. Il percorso prescelto è di 19 km e 63 metri e si snoderà tra Gattinara e Serravalle Sesia, un circuito che Borini dovrà percorrere per ben 52 volte più un mini circuito in Gattinara per percorrere i rimanenti 9 km. L’arrivo è previsto nella serata di domenica 26 agosto sempre a Gattinara.
«Con orgoglio ci prepariamo ad accogliere a Gattinara Orlando Borini e questa singolare sfida – ha commentato il sindaco Daniele Baglione – un po’ impresa e un po’ maratona di solidarietà per sostenere le spese mediche della piccola Anastasia. A Orlando il mio “in bocca al lupo” e tutto l’incoraggiamento possibile affinché possa battere il Record del Mondo e regalare un nuovo importante successo sportivo al nostro territorio e a tutta l’Italia».





