Il Museo del Tesoro del Duomo va in vacanza e dà appuntamento a fine agosto con le birre

Il Museo del Tesoro del Duomo ha annunciato i giorni di chiusura estiva. Biblioteca e Archivio saranno a disposizione degli studiosi fino a mercoledì 31 luglio. Riapriranno al pubblico martedì 3 settembre. Il Museo del Tesoro del Duomo sarà invece chiuso giovedì 1 agosto, in osservanza della festa di Sant’Eusebio, e si fermerà per la pausa estiva dal 13 al 26 agosto compresi.

Al rientro dalle ferie la Fondazione propone, come ormai da tradizione, l’appuntamento serale con visita tematica alla Biblioteca Capitolare e degustazione di birre artigianali del territorio. Giovedì 29 agosto, alle 21, si terrà “Dal sapere al sapore. Si chiude un manoscritto e si apre una birra”.

Quest’anno la scelta del partner è ricaduta sul Birrificio Artigianale Dr. Barbanera di Cavallirio. Realtà giovane, inaugurata nel 2014, non propone solo birre di qualità, ma anche storie e narrazioni legate all’affascinante figura del Dr. Barbanera, definito il magnifico inventore di inebrianti.

Scelto per la qualità delle birre e per l’efficacia del racconto, il Birrificio Artigianale Dr. Barbanera condividerà con i partecipanti all’evento alcuni dei suoi segreti e racconterà come nascono idee e caratteristiche dei loro “inebrianti”.

Lo staff della Fondazione punterà l’attenzione sulle storie dei personaggi celati tra le pagine dei manoscritti medievali della Biblioteca Capitolare: postillatori, studiosi, personaggi leggendari, custodi del sapere e dell’arte, saranno interpellati in un percorso che si snoderà, al solito, tra birre e manoscritti.

I posti sono limitati. Per partecipare è necessario prenotare entro il 28 agosto telefonando allo 0161.51650 oppure, considerata la chiusura estiva degli uffici, è preferibile inviare una mail a [email protected], scrivere un messaggio alla pagina fan della Fondazione su Facebook oppure al profilo Instagram @fondazionetesoroduomovercelli. Il costo dell’ingresso intero è di 15 € (ridotto 12 € per i titolari di Abbonamento Musei Torino Piemonte).

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here