Pioniere dei sintetizzatori, compositore e polistrumentista di documentari e serie tv, ha firmato la colonna sonora del capostipite cinematografico del genere cyberpunk “Blade Runner” vincendo nell’82 l’Oscar per “Momenti di Gloria”. Stiamo parlando di Vangelis, pseudonimo del greco Evangelos Odysseas Papathanassiou purtroppo deceduto nella notte del 17 maggio. A darne la triste notizia è stato il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis con un tweet, comunicando che la causa del decesso, avvenuto in un ospedale parigino a 79 anni, è stata una complicanza da Covid-19.
Nato nel 1943 Evanghelo ha subito dimostrato una profonda sensibilità per la musica ma anche una grandissima riservatezza, tanto che all’apice del successo internazionale del trio “Aphrodite’s Child”, da lui composto insieme a Demis Roussos e Anargylous Kolouris, decise di non partire in tournee per rimanere a casa ed elaborare le sue idee. Vangelis comincia a frequentare la scuola di musica di Atene all’età di 4 anni, nonostante affermerà di non aver mai imparato a leggere le note. La sua carriera inizia nel 1963: suona musica pop e cover dei Beatles con la sua prima band, i Forminx, prima di creare gli Aphrodite’s Child, con la quale suonerà fino al 1972 per poi proseguire come solista. La sperimentazione, le tinte particolari e l’anima che Vangelis riesce a mettere nei suoi album fece attirare l’attenzione di produttori cinematografici e televisivi.
Il cinema arriverà dal 1980 in poi, dove comporrà le melodie dei film citati in precedenza (più molti altri come “1492 – la conquista del Paradiso”, “Il Bounty”, “Alexander”, ecc…) che entreranno a far parte dell’Olimpo delle grandi colonne sonore che grandi hanno reso quei film. E grazie all’enorme successo a macchia d’olio del cinema, la musica di Vangelis arriva anche nello sport: nel 1997, in patria ad Atene, i suoi brani vengono utilizzati per la cerimonia di apertura di atletica leggera, con tanto di esibizioni a più riprese dello stesso Maestro durante la serata, mentre nel 2002 compone l’inno dei Mondiali di calcio!
In uno dei più unici che rari concerti della sua carriera, Vangelis si è esibito al tempio di Zeus Olimpio di Atene eseguendo l’intero album Mythodea, utilizzato anche dalla Nasa come tema per la missione “2001 Mars Odyssey” accompagnato da un’orchestra sinfonica e da un coro. Un memorabile azzardo mai ripetuto e tutt’ora visionabile solo in dvd.
Infatuato dall’esplorazione dello spazio, Vangelis soleva dire di non aver mai cercato la celebrità ma lassù , in alto in alto tra Marte e Giove, un micropianeta porta e porterà per sempre il suo nome: il 6354 Vangelis.
Addio, Maestro!
Emanuele Olmo






Ricordo i tre bravissimi componenti degli Aphrodite’s Child, si esibiva inseme a Demis Roussos e Loukas Sideras. La notizia interessa tutti gli italiani che l’hanno apprezzato..
Aphrodite’s Child – Rain and tears
https://www.youtube.com/watch?v=5HP1DdiqaEs
1-c.
. I vercellesi sono poi molto SORPRESI all’inciso:
“A darne la triste notizia è stato il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis con un tweet, comunicando che la causa del decesso, avvenuto in un ospedale parigino a 79 anni, è stata una complicanza da Covid-19.”
2-c.
Invece l’Occhio (attingendo all’ANSA ..!) informa che ..
“Ad annunciarlo il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. “Vangelis Papathanassiou non è più con noi”, ha twittato il premier. “Il mondo della musica ha perso l’artista internazionale Vangelis“, ha aggiunto nel tweet”.
3-c.
Altrove si leggono altre cause di morte. La più esatta è di certo questa, da canaledieci.it:
Evangelos Odysseas Papathanassiou per tutti Vangelis, è scomparso all’età di 79 anni a causa di una malattia (..)
https://canaledieci.it/2022/05/19/addio-vangelis-genio-new-age-musica-cinema-olimpiadi/
4-c.
La separazione dal gruppo e da Demis oltre alla ricca carriere come compositore, ivi comprese le numerose sonore di film americani correggono fortemente l’immagine inizialmente diffusa sul leggendario trio.
La stampa greca non apre interessarsene molto caparbiamente .. ho trovato questo commento che fra i consueti, inevitabili ricordi, ficca anche un eloquente “666” .. (ATTENZIONE! ..: .. la traduzione è automatica non possedendo una conoscenza perfetta del greco moderno .. e del greco antico):
(..) Alcuni nomi greci possono essere usati per fare tutte le miscele del mondo . E Vangelis Papathanassiou, scomparso l’altro ieriQuesto album è stato pubblicato come “666”, un album di riferimento per il suo suono progressivo, anche se fa parte della tua carriera internazionale (..)
Πηγή: https://www-voria-gr.translate.goog/article/vangelis-papathanasiou-o-monos-ellinas-pou-i-mousiki-tou-akoustike-sto-diastima?_x_tr_sl=el&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc
https://www-voria-gr.translate.goog/article/vangelis-papathanasiou-o-monos-ellinas-pou-i-mousiki-tou-akoustike-sto-diastima?_x_tr_sl=el&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc
5.c.
I quotidiani greci non sembrano interessatissimi al luttuoso evento. Il personaggio è legato all’establishment cinematografico americano .. ecco un raro ricordo dell’artista .. con riferimenti .. cabalistici
..
Alcuni nomi greci possono essere usati per fare tutte le miscele del mondo . E Vangelis Papathanassiou, scomparso l’altro ieriQuesto album è stato pubblicato come “666”, un album di riferimento per il suo suono progressivo, anche se fa parte della tua carriera internazionale.
https://www-voria-gr.translate.goog/article/vangelis-papathanasiou-o-monos-ellinas-pou-i-mousiki-tou-akoustike-sto-diastima?_x_tr_sl=el&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc5-c.
Vangelis . 666: Aphrodite’s Child: 1972
“If I want to I can play piano, guitar, drums, but it’s easier to have them combined in one single machine. It’s up to you not be overwhelmed by them. I’m not in love with work, it’s just that I can’t distinguish life from music. They have always been the same thing for me.”
“Vangelis”
(trad.aut.:
” Se voglio posso suonare piano, chitarra, batteria, ma è più facile averli combinati in un’unica macchina. Sta a te non lasciarti sopraffare. Non sono innamorato del lavoro, è solo che posso “Non distinguere la vita dalla musica. Sono sempre state la stessa cosa per me.”
“Vangeli” “)
https://www.youtube.com/watch?v=DPvVU–2a-s
Ecco un articolo dalla stampa greca risalente a due anni fa:
I riconoscimenti sono sempre un magnifico e a volte spudorato indicatore della moralità del “premiato”:
Massima distinzione in Vangelis
https://www.taxydromos.gr/Politismos/359904-anwtath-diakrish-ston-vangelis.html
quest’altro articolo fa pensare ad una collocazione che (egli stesso) forse ritiene ancora coscientemente indefinita/ibile, nel 2018 !
Il fuoriclasse Vangelis chiude a quota 75
https://www.taxydromos.gr/Politismos/293274-kleinei-ta-75-o-prwtoporos-vangelis.html
La Grecia non è il paese (grazie anche al buon lavoretto del nostro adorato e adorabile primo ministo, di Draghi che li ha messi definitivamente sul lastrico -sia pur istoriato- per salvare le banche franco-tedesche) .. dove tutti prendono il sole oppure vanno a teatro .. ecco una new di oggi
Patrasso: Un giovane ha cercato di impiccarsi a un semaforo! – Un passante lo ha salvato all’ultimo momento
https://www.symboulos.gr/2022/05/%cf%80%ce%ac%cf%84%cf%81%ce%b1-%ce%bd%ce%b5%ce%b1%cf%81%cf%8c%cf%82-%ce%ac%ce%bd%ce%b4%cf%81%ce%b1%cf%82-%ce%b5%cf%80%ce%b9%cf%87%ce%b5%ce%af%cf%81%ce%b7%cf%83%ce%b5-%ce%bd%ce%b1-%ce%ba%cf%81%ce%b5/
Cerca che ti ricerca ho trovato un sia pur piuttosto ridicolo articolo nel quale si parla di ricovero “con” coronavirus .. da parte di un ufficio legale .. il parere di un medico no?? .. strano che non si odano rullare i tamburi da qualche ospedale o studio della tv greca piuttosto eurocentrica
Vangelis Papathanassiou è morto
La notizia della morte del musicista e compositore greco Vangelis Papathanassiou provoca tristezza nel mondo artistico.
Secondo quanto è divenuto noto, il musicista e compositore greco di musica elettronica, progressiva, ambient, jazz e orchestrale, noto anche come Vangelis è stato ricoverato in Francia con un coronavirus.
La notizia è stata confermata dallo studio legale che rappresenta Vangelis Papathanassiou.
“È con grande tristezza che annunciamo che il grande greco Vangelis Papathanassiou è morto nella tarda notte di martedì 17 maggio”, si legge nell’annuncio.
https://www.rodiaki.gr/article/476793/pethane-o-baggelhs-papathanasioy
La causa di morte QUI NON SI SA:
Fallece el compositor griego Vangelis, creador de la banda sonora de “Carros de Fuego”
https://www.youtube.com/watch?v=v03po7GGZIY
Vangelis Last Emotional Video, He Said it All
https://www.youtube.com/watch?v=WK7EHYD5-Vg
che dire?
Da vichipedìa:
(..)
Riconoscimenti
Cavaliere Ordre des Arts et des Lettres – nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere Ordre des Arts et des Lettres
Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore – nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore
Premio Oscar per Momenti di gloria (Miglior colonna sonora)
Public Service Medal (NASA, 2003)
Pianeta 6354 Vangelis (1995, dedicato dal Minor Planet Center dell’Unione Astronomica Internazionale)
Discografia
https://it.wikipedia.org/wiki/Vangelis
FINE