A 70 anni, dopo una lunga malattia, ci ha lasciati un vercellese amato e popolarissimo: Ivano Brandino. Dipendente delle Poste per 41 anni (era andato in pensione da tre), Bandino viveva con la compagna, Silvia, nel Canavesano. Ma il suo cuore era rimasto a Vercelli: i funerali, in forma strettamente privata, saranno però celebrati nel Canavesano.
Campione di pesistica, Ivan Brandino si era laureato campione nazionale junior nel 1971, a soli diciassette anni, poi aveva ottenuto innumerevoli successi nelle prove regionali e risultati prestigiosi a livello nazionale, come nel ‘74 e nel ‘75, nelle categorie gallo e piuma.Tra i fondatori del Vitality Club quando la palestra di Piero Valle era in via Sabotino, Brandino è stato istruttore per la Federpesistica e tra i nomi in assoluto più importanti della specialità a Vercelli accanto a Turi Putrino, a Valle, e ai compianti Olivieri e Seghizzi. Splendido il rapporto che lo legava al fratello Giorgio, a sua volta personaggio conosciutissimo in città.

Vercelli sta piangendo in queste ore un uomo buono e generoso, un atleta serio, un indimenticabile maestro per molti. Immenso il dolore di Piero Valle e dei tanti atleti e appassionati di pesistica in città. Ha scritto Valle sulla sua pagina Facebook” Se ne è andato Ivano Brandino un compagno che in più di cinquanta anni ha contribuito come atleta e poi come tecnico alla storia sportiva della ASD Vitality pesistica di Vercelli”.
E questo invece il pensiero, sempre su Facebook, di Turi Putrino: “Quando entrai alla Palestra Vitality di Vercelli 50 anni fa ,non ero molto fiero di come mi ero comportato in precedenza, e mi giustificavo per l’età per il meridione ecc., ma fui accolto da un gruppo di ragazzi meravigliosi Rigon, Valle, Olivieri e Cantelli e Ivano, che mi stettero accanto per aiutarmi a cambiare il brutto carattere che avevo ,e con l’aiuto sportivo dei pesi riuscii a cambiare ,uno di questi ragazzi è Ivano Brandino, che ieri pomeriggio è salito al cielo ,vorrei ringraziarlo pubblicamente per tutto l’affetto e la pazienza avuta nei miei riguardi ,grazie Ivanino ,buon vento e arrivederci in paradiso”.
Edm





