Domenica 6 marzo si celebra la Giornata dei Giusti. Dal 2016, presso il parco cittadino Iqbal Masih, è nato il Giardino dei Giusti che celebra fino a oggi tredici figure, individuate negli scorsi anni anche con il concorso degli studenti di alcuni Istituti di istruzione superiore cittadini, nell’ambito di percorsi significativi e partecipati di educazione civica, animati dal Servizio Giovani comunale, dai loro docenti e dai giovani del servizio civile della città.
Lunedì 7 a Vercelli dalle 9 alle 10.45 sarà proposta una videoconferenza per gli studenti degli Istituti Lombardi con la sede dell’ITI Faccio, Lagrangia con la sede del Liceo Classico e dell’Artistico e musicale e Istituto Cavour.
Nella stessa mattinata alle 11.45, si svolgerà la cerimonia ufficiale, con la presenza delle autorità della Città, presso il Giardino dei Giusti al parco Iqbal, dove potranno essere presenti, in ossequio alle norme anti Covid e nel rispetto dei protocolli scolastici, alcune classi di studenti, in rappresentanza di tutti gli Istituti e i rappresentanti della Consulta studentesca.
«Sarà un’occasione formativa sul tema dei Giusti – ricorda Emanuele Pozzolo, assessore alla Politiche giovanili – e per celebrare una nuova figura di Giusto. Per una migliore efficacia comunicativa e per valorizzare tutto il lavoro di ricerca storica effettuato dagli studenti, si ritiene di dedicare un nuovo albero presso il parco Iqbal, nella persona di Aleksandr Isaevič Solženicyn, prevedendo altresì un momento di presentazione pubblica per il Giusto individuato, così come per le altre figure oggetto di studio da parte dei numerosi studenti coinvolti».
La cerimonia verrà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina Vercelligiovani.
Penso che a Londra gli allibratori non fossero neppure disposti a farci scommettere su di lui. Era un fatto certo.
—————————–
Date “da dimenticare”?
Tre marzo 1918:
https://it.wikipedia.org/wiki/Trattato_di_Brest-Litovsk