
Vercelli – Villa tra le più belle e importanti – così com’era carica di storia – di Vercelli, casa Bertinetti di via Tripoli 31 (angolo di via Massaua) è stata di recente acquistata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli ed ora verrà messa a disposizione di associazioni locali operanti in particolare nel campo della patologia dell’Alzheimer, diventando quindi un Centro Diurno per questi malati.
Era stato proprio questo il proposito del Consiglio di amministrazione della Fondazione nel momento di decidere l’acquisto dell’immobile: quello di trasformare un edificio residenziale in edificio con destinazione socio-assistenziale. E così si è puntato sulla storica residenza del generale Marcello Bertinetti, gloria sportiva vercellese, italiana e internazionale, che sorge in via Massaua proprio di fronte alla casa dell’amico fraterno, a sua volta mito della scherma italiana, Francesco Visconti.
Il Progetto “Centro Diurno Alzheimer” sarà presentato mercoledì 30 ottobre nella Sala Convegni della Fondazione, in via di Pietà 22, dal presidente della Fondazione stessa Fernando Lombardi, dal sindaco Andrea Corsaro, dal direttore generale dell’Asl Chiara Serpieri e dal consigliere regionale e presidente della IV Commissione Alessandro Stecco. Condurrà la tavola rotonda su questo progetto di evidente e rilevante importanza la giornalista de “La Stampa” Roberta Martini.






“Il Progetto “Centro Diurno Alzheimer” sarà presentato mercoledì 30 ottobre nella Sala Convegni della Fondazione, in via di Pietà 22” (notizia di oggi, 18 ottobre).
Un qualità di smemorato e di possibile prossimo utente di villa Bertinetti .. non era meglio dar la notizia proprio a ridosso del 30?
(della serie: come perdere l’occasione di tacere)