Vercelli – La Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli presieduta da Fernando Lombardi è tra le prime ad aderire al progetto “Adottiamo un medico” proposto dalla Regione Piemonte per ovviare in qualche mondo alla gravissima carenza di organico negli ospedali piemontesi.

Così, mercoledì 26 febbraio il Presidente della Regione Alberto Cirio verrà alla Fondazione Carisver per ringraziarla e per rilanciare il progetto. In totale, secondo gli gli auspici di Cirio e del suo assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, dovrebbero essere 50 i giovani medici specializzandi che usufruiranno di queste borse di studio, purché, al momento di iscriversi alla scuola di specializzazione, si impegnino poi a prestazione servizio in Piemonte per almeno cinque anni.

Direttamente la Regione ha messo a bilancio 1 milione e 920 mila euro per finanziare 15 borse di studio, augurandosi che gli altri soldi vengano trovati dalle Fondazioni. Vercelli ha detto sì e adotterà uno di questi medici.
Le prime specialità ospedaliere piemontesi che saranno supportare da questo progetto sono Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore, Medicina d’emergenza e d’urgenza, Ortopedia e Traumatologia.





